Fase di attenzione per gli incendi boschivi - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Fase di attenzione per gli incendi boschivi

Dal 6 luglio al 6 settembre 2020 è attiva la fase di attenzione per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale.
Dall'estate 2020, il livello di rischio incendi è comunicato dalla Protezione Civile regionale tramite un bollettino settimanale di informazione alla cittadinanza seguendo la logica del "codice colore", come indicato dal Dipartimento nazionale di Protezione civile.

Presso la sede dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, dalle 8 alle 20 è attiva la SOUP (Sala Operativa Unificata Permanente), come prevede il Piano regionale antincendio boschivo.
In orario notturno è attivo un servizio di reperibilità H24, alle chiamate d’emergenza rispondono le sale operative dei Comandi provinciali dei Vigili del Fuoco.

Se si avvista un incendio
Ecco i numeri da memorizzare:
115 Pronto Intervento Dipartimento Vigili del Fuoco
1515 Emergenze Ambientali Carabinieri Forestale
La telefonata è gratuita: vanno indicati nome e cognome, il numero da cui si sta chiamando, la località che sta bruciando e le dimensioni dell’incendio; prima di riagganciare, attendere la conferma del messaggio ricevuto.

Divieti da rispettare
Nella fase di grave pericolosità, all’interno delle aree forestali:
- divieto assoluto di accendere fuochi o strumenti che producano fiamme, scintille o braci (barbecue, fornelli a gas…)
- divieto di accendere fuochi di legna o residui vegetali
- divieto di pulizia dei pascoli e dei terreni mediante abbruciamento delle stoppie e sono vietati anche gli abbruciamenti controllati di materiale vegetale.

Cosa rischia chi viola le prescrizioni
Chi viola le prescrizioni o adotta comportamenti che possono innescare un incendio boschivo rischia sanzioni fino a 10.000 euro. Sotto il profilo penale, è prevista la reclusione da 4 a 10 anni, se l’incendio è doloso (provocato volontariamente); da 1 a 5 anni, se viene causato in maniera involontaria (per negligenza, imprudenza o imperizia). Chi provoca un incendio può inoltre essere condannato al risarcimento dei danni.cimento dei danni.