28° Anniversario delle Stragi di Capaci e via D'Amelio - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

28° Anniversario delle Stragi di Capaci e via D'Amelio

In occasione del 28° Anniversario delle Stragi di Capaci (23 maggio 1992) e via D'Amelio (19 luglio 1992), in cui morirono per mano della mafia il giudice Giovanni Falcone e la moglie Francesca Morvillo - alla quale il nostro comune ha intitolato la rotatoria tra via Porrettana e via Micca - il giudice Paolo Borsellino e gli agenti delle loro scorte Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Vito Schifani, Agostino Catalano, Eddie Walter Cosina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi e Claudio Traina

Sabato 23 maggio 2020
 alle ore 17.57 (orario della Strage di Capaci) verrà pubblicato sulla pagina Facebook istituzionale del Comune di Casalecchio di Reno il video delle commemorazioni casalecchiesi in accordo con l'iniziativa dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

Nella stessa giornata verrà esposto fuori dalla sede municipale un lenzuolo bianco. È stata infatti accolta con grande favore questa proposta di Maria Falcone, Presidente della Fondazione intitolata a suo fratello Giovanni, di dedicare questa giornata a tutti coloro che, in questi mesi, si sono prodigati, con abnegazione e grande senso del dovere, nella difficile gestione dell’emergenza sanitaria.

Il collegamento ideale tra il sacrificio delle donne e degli uomini che per servire lo Stato hanno perso la vita per mano mafiosa e il coraggio e l’impegno dei tantissimi operatori della sanità, dei volontari, delle forze di Polizia statali e locali e di tutti coloro che sono stati in prima linea nelle attività di soccorso, cura, contrasto e contenimento del virus, è il modo migliore per far rivivere l’eredità morale e il messaggio di speranza che ci hanno lasciato Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Insieme ad ANCI e alla Fondazione Falcone invitiamo anche tutti i cittadini ad unirsi a noi in questo gesto simbolico esponendo un lenzuolo bianco dalle loro case e mandandoci le foto alla mail stampa@comune.casalecchio.bo.it oppure via messenger alla pagina Facebook del Comune di Casalecchio di Reno.

Scarica l'immagine dell'iniziativa
#PalermochiamaItalia