Rimodulazione tariffe parcheggi a pagamento - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Rimodulazione tariffe parcheggi a pagamento

La modifica delle tariffe per la sosta a pagamento in vigore da gennaio 2020 non corrisponde a un aumento, ma a una ri-modulazione del costo orario a tutela della vitalità del centro di Casalecchio di Reno. La ri-modulazione porta infatti ad un’unica tariffa oraria in tutti gli stalli a pagamento del centro, riducendo quindi la tariffa in alcune parti e crescendola in altre.

In tal modo si razionalizza l'uso dei parcometri e si contrasta la sosta parassitaria in particolare verso Bologna che sottrae sosta alle attività economiche e ai residenti.

Il Comune ha infatti verificato, dopo un attento monitoraggio di alcuni mesi, che la sosta parassitaria incide molto sulla disponibilità dei posti. Nella stessa ottica anticipiamo che nel corso del 2020 verrà messo a pagamento anche il parcheggio pubblico coperto di Galleria Ronzani.

Questi i provvedimenti principali:

- viene uniformato complessivamente il piano tariffario dei parcheggi comunali a pagamento all’importo ricalibrato di 1 euro/ora fino ad un massimo giornaliero di 6 euro (solo per il parcheggio del Piazzale Rita L. Montalcini i primi 90 minuti avranno un costo di 1 euro)

- viene eliminata la franchigia oraria presso i parcheggi a pagamento del Comune

- l’importo minimo accettabile dai parcometri è pari a 0,20 euro per 12 minuti di sosta (solo per il parcheggio del Piazzale Rita L. Montalcini con 0,20 euro si può sostare per 18 minuti)

- viene uniformato complessivamente il piano tariffario degli abbonamenti mensili ed annuali

- vengono uniformate e unificate le agevolazioni per l’acquisto di abbonamenti mensili ed annuali introducendo gli abbonamenti “ecologici” rivolti ai possessori di veicoli alimentati a metano, GPL, benzina/elettriche, diesel/elettriche, elettriche ed ai possessori di abbonamento annuale di trasporto pubblico locale (Tper) nominativo. Pertanto dal 1° gennaio 2020 la sosta a pagamento vale anche per auto elettriche, ibride, benzina/elettriche, ibride diesel/elettriche

- viene mantenuta un’unica fascia oraria per il pagamento della sosta presso tutte le aree di sosta a tariffazione oraria: dalle ore 8.30 alle 19.30, dal lunedì al sabato (giorni feriali)