Contributi regionali per danni causati dal maltempo a febbraio 2019 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Contributi regionali per danni causati dal maltempo a febbraio 2019

A seguito della ricognizione dei danni occorsi in occasione degli eccezionali eventi atmosferici del febbraio scorso, e in particolare all'esondazione del fiume Reno del 2 febbraio 2019, la Regione Emilia-Romagna con delibera di Giunta regionale n. 1383 del 5 agosto 2019 ha approvato i criteri e le modalità per accedere ai contributi per i danni subiti.
Possono accedere ai contributi i soggetti privati e le attività economiche e produttive per i danni occorsi ai beni mobili registrati, alle pertinenze ed alle aree esterne e cortilive e per le spese di pulizia da fango e detriti.
I contributi sono eropgati fino a un massimale di 5.000 euro per i soggetti privati e di 20.000 euro per le attività economiche e produttive.

La domanda di contributo, redatta su apposito modulo, deve essere presentata all'Amministrazione comunale presso cui sono stati segnalati i danni, entro il termine perentorio del 30 settembre 2019, con le seguenti modalità:

- consegna a mano;
- spedizione con raccomandata a/r. In tal caso, ai fini del rispetto del termine per la presentazione, fa fede la data risultante dal timbro dell'ufficio postale accettante;
- invio a mezzo posta elettronica certificata (PEC) del richiedente il contributo alla PEC dell'Amministrazione Comunale. Tale modalità è obbligatoria per la domanda presentata per le attività economiche e produttive.
Per le sole attività produttive quelle appartenenti ai settori agricoltura, pesca, zootecnia ed acquacoltura, la competenza per la raccolta delle richieste di contributo rimane direttamente alla Regione.

Per approfondimenti e modulistica visita la pagina dedicata sul sito web della Protezione Civile regionale