Domenica 26 maggio 2019: election day - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Domenica 26 maggio 2019: election day

Domenica 26 maggio 2019 si svolgeranno contestualmente le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo e quelle per il Sindaco e il Consiglio Comunale di Casalecchio di Reno.

Quando si vota
Per entrambe le consultazioni elettorali si voterà dalle ore 7.00 alle ore 23.00.
Lo spoglio dei voti avverrà dalle ore 23.00 di domenica per il Parlamento Europeo, e dalle ore 14.00 di lunedì 27 maggio per il Sindaco e il Consiglio Comunale.
L'eventuale ballottaggio per le elezioni comunali avrà luogo domenica 9 giugno, e si voterà sempre dalle ore 7.00 alle 23.00.

Dove si vota

Cosa serve per votare
Per poter votare occorre che l'elettore esibisca al seggio:
a) tessera elettorale personale
b) carta d'identità o altro documento di identificazione (con fotografia) rilasciato da una Pubblica Amministrazione (per esempio: patente, passaporto, libretto di pensione, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale ecc.)

Come si vota
Visita la sezione dedicata

La tessera e il tagliando elettorale
A partire da lunedì 13 maggio sarà possibile, per le seguenti tipologie di elettori, ritirare la tessera presso lo Sportello elettorale dedicato del Municipio:
- i 18enni
coloro che compiranno 18 anni entro il 26 maggio. La tessera elettorale può essere consegnata anche a un genitore
- coloro che hanno effettuato il cambio residenza da un altro Comune
la tessera rilasciata dal precedente Comune non è più valida e quindi deve essere riconsegnata al momento del ritiro della nuova. Chi non ha più la vecchia tessera o è deteriorata  deve  produrre anche una dichiarazione di smarrimento/deterioramento/furto.
Può anche essere ritirata da un'altra persona che dovrà presentare la vecchia tessera o la dichiarazione di smarrimento/deterioramento/furto e la copia del documento di identità/riconoscimento dell’interessato.
- coloro che hanno effettuato un cambio di indirizzo all'interno del Comune
Se con il cambio è cambiata anche la sezione di voto, l'Ufficio Elettorale provvede ad inviare tramite posta, nel mese che precede la data delle consultazioni, un apposito tagliando adesivo da apporre sulla tessera elettorale. Chi non l’avesse ricevuto, in prossimità delle votazioni, può ritirarlo presso lo Sportello Elettorale
Qualora si fosse effettuato recentemente un cambio di residenza, è possibile verificare l'avvenuta iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Casalecchio di Reno (o nella nuova sezione elettorale) telefonando ai numeri 800/011837 - 051/598111.

Smarrimento, deterioramento e furto della tessera
Visita la sezione dedicata

Apertura straordinaria dello Sportello elettorale dal secondo giorno precedente le votazioni
Per il rilascio delle tessere elettorali, dei duplicati  e dei tagliandi adesivi lo Sportello elettorale osserverà la seguente apertura:
Venerdì 24 maggio: dalle ore 8.00 alle ore 18.00
Sabato 25 maggio:  dalle ore 8.30 alle ore 18.00
Domenica 26 maggio: dalle ore 7.00 alle ore 23.00
Info: elettorale@comune.casalecchio.bo.it - 051/598158

Rappresentanti di lista: presentazione delle designazioni
Le designazioni possono essere presentate:
entro venerdì 24 maggio alle ore 14.30 alla segreteria del Comune
- direttamente ai singoli presidenti di seggio il sabato pomeriggio, durante le operazioni di autenticazione delle schede