Dall’Ufficio Tributi - Scadenza IMU e altri tributi - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Dall’Ufficio Tributi - Scadenza IMU e altri tributi

Nel 2016 la legge di stabilità ha introdotto importanti novità:

a) Riduzione del 25% dell’IMU sui contratti a canone concordato

b) Riduzione del 50% dell’IMU nel caso di concessione in uso gratuito di un appartamento a parente entro il 1° grado (ma ha posto condizioni stringenti e selettive per usufruirne).

Nella pagina I tributi comunali sono disponibili materiali di approfondimento.

È inoltre disponibile un apposito questionario-test da compilare - e allegare all’eventuale autocertificazione dovuta - per verificare il possesso dei requisiti.

Nuove agevolazioni

Le nuove agevolazioni comportano l’obbligo di dichiarazione se applicate per la prima volta.

La dichiarazione - da compilare su modello ministeriale - andrebbe presentata non oltre il 30 giugno 2017. Tuttavia si consiglia di accelerare l’adempimento, non oltre il 31 dicembre 2016, utilizzando il modello di autocertificazione appositamente aggiornato e scaricabile dal nostro portale.

Ravvedimenti e conguagli IMU e TASI

Sempre entro il 16 dicembre 2016 si può ancora rimediare ad eventuali minori versamenti 2015 con il ravvedimento operoso (IMU e TASI), come anche a conguagliare, sempre in ravvedimento eventuali errori commessi in occasione del pagamento dell’acconto.

Aggiornamenti TASI e TARI

Per l’anno 2016 la TASI prima casa è stata abolita.

I termini per il pagamento della TARI 2016 sono scaduti: chi non avesse ancora provveduto è invitato a non superare il termine del 31 dicembre 2016.

Info:

Servizio Entrate
Ricevimento al pubblico: negli orari indicati su SEMPLICE
Telefono: 051/598245, preferibilmente fra le ore 12 e le ore 14
Email: entrate@comune.casalecchio.bo.it