Commemorazione del 72° Anniversario dell’Eccidio del Cavalcavia - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Commemorazione del 72° Anniversario dell’Eccidio del Cavalcavia

Prendono il via con l'iniziativa "Resistenza ti scrivo" gli appuntamenti per la Commemorazione del 72° Anniversario dell’Eccidio del Cavalcavia.
Fino al 6 ottobre, nella buchetta "Resistenza ti scrivo" presente nell'atrio delle Scuole Secondarie di Primo Grado "G. Marconi", "G. Galilei" e "L. Moruzzi", gli studenti di terza media possono lasciare un pensiero o una riflessione sugli eventi che hanno caratterizzato la storia della Seconda Guerra Mondiale e le sue conseguenze.
Tutte le riflessioni saranno poi raccolte dai volontari di Casalecchio nel Cuore e condivise con le tre Scuole Secondarie e il territorio.
Iniziativa in collaborazione con Casalecchio nel Cuore e ANPI Reno/Lavino/Samoggia

La commemorazione ufficiale si terrà:
Lunedì 10 ottobre
Piazza Matteotti – Cippo del Cavalcavia

Benedizione e posa di corona
Interventi commemorativi:
Federico Chiaricati Presidente ANPI Casalecchio di Reno
Massimo Bosso Sindaco di Casalecchio di Reno
S.E. Sig.ra Cristina Eguizábal Mendoza Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica di Costa Rica in Italia
Testimonianze degli studenti delle scuole del territorio
Parteciperanno le Autorità locali, i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, delle Forze Armate e delle Istituzioni scolastiche.
In caso di maltempo, gli interventi si terranno presso il Teatro Comunale.

Bologna – Istituto di Anatomia Patologica (pad. 18) - Policlinico S. Orsola
Deposizione di fiori presso la lapide dedicata a Carlos Luis Collado Martinez e agli altri studenti caduti per la libertà
Sarà presente una delegazione composta da amministratori del Comune di Casalecchio di Reno,  personale sanitario, ANPI ed esponenti della Repubblica di Costa Rica.

Per tutte le altre iniziative che si svolgono anche nei Comuni di Monte San Pietro e Sasso Marconi scarica il programma completo

La storia dell'eccidio del cavalcavia - ottobre 1944