Il nuovo circuito "Prospettiva Salute" - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Il nuovo circuito "Prospettiva Salute"

Il nuovo circuito 'Prospettiva Salute'

Il Gruppo Nordic è Salute del settore Nordic Walking Masi sta sviluppando da un paio di anni Percorsi di Supporto ai Malati Oncologici con corsi base di Nordic Walking, in collaborazione con Komen, LILT e con le associazioni che si occupano di tumori femminili, grazie anche al patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Casalecchio.

In questo ambito ha elaborato un progetto che ha ottenuto un contributo specifico dalla Susan G. Komen Italia Onlus per la realizzazione di un circuito con un percorso guidato all’uso del cardiofrequenzimetro.

Si tratta di un Esercizio Fisico Consapevole realizzato al Parco Rodari che si rivolge a tutti: la lunghezza è di circa 1 km da percorrere alla propria velocità ottimale, nelle tre possibilità, cammino, nordic walking e corsa. Il percorso è contrassegnato ogni 100 metri da apposite tabelle che consentono di controllare e modulare la propria velocità di percorrenza e può essere ripetuto più volte, come allenamento volto prevalentemente al benessere psicofisico e alla tutela della salute.

Come funziona il percorso

L'inagurazione del circuito sarà sabato 14 maggio 2016 alle ore 10, all’interno della Casa della Salute, alla presenza del Sindaco Massimo Bosso, di Fabia Franchi, Direttore della Casa della Salute di Casalecchio di Reno, Maria Carla Re del Comitato Emilia-Romagna Susan G. Komen Italia, e Valentino Valisi, presidente Polisportiva Masi.

A seguire, dimostrazione sul campo di allenamento nelle tre possibilità: nordic walking, corsa, cammino.