M’illumino di meno! Le iniziative per il risparmio energetico - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

M’illumino di meno! Le iniziative per il risparmio energetico

Martedì 16 febbraio 2016 alle ore 9 alle Scuole Medie Marconi si inizia con la conferenza Houston, we have a problem sui temi dell’energia pulita.
Saranno presenti Beatrice Grasselli, Assessore all’Ambiente, Leonardo Setti, Docente presso l’Università degli Studi di Bologna, e Giorgio Lazzari, della Società Geet-it (all’interno dell’ATI appositamente creata) che ha montato i pannelli fotovoltaici sui tetti dei nostri edifici pubblici.

Si prosegue alle ore 13 nell’edificio adiacente la stazione ferroviaria Casalecchio Garibaldi, con l’inaugurazione del nuovo sportello energetico della Comunità Solare.
Si tratta di uno spazio dedicato a tutti i soci della CSL per consulenze su bonus energetici, opportunità, tecniche e risparmi economici.
L’orario di apertura dello Sportello sarà il martedì e il giovedì, dalle ore 10 alle ore 12.

Venerdì 19 febbraio 2016 alle ore 13, giornata ufficiale di M’illumino di meno!, verranno inaugurati, in Municipio, alla Casa della Conoscenza e alla Scuola Media Marconi, appositi contatori - già montati da martedì 16 febbraio - che in tempo reale informano su potenza istantanea, energia prodotta e anidride carbonica risparmiata grazie ai pannelli fotovoltaici montati sui tetti.

A Casalecchio di Reno dal 2012 sono stati realizzati 700 kW di impianti fotovoltaici a carico dell’Amministrazione: 4.600 metri quadrati di pannelli fotovoltaici montati su una ventina di edifici pubblici che convertono l’energia solare in 655 kW di elettricità. 435 kW vengono utilizzati per ridurre la bolletta energetica comunale, mentre altri 230 kW costituiscono la prima piattaforma fotovoltaica gestita dai cittadini attraverso la Comunità Solare Locale.