Siamo nati per camminare: campagna 2016 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Siamo nati per camminare: campagna 2016

Siamo nati per camminare ha l'obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile e valorizzare esperienze concrete come Pedobus e Amico Vigile, dando la parola ai ragazzi che attraverso il dialogo in classe o in famiglia potranno avvicinarsi al tema della sostenibilità pensando a soluzioni alternative e virtuose.

Con l’obiettivo di valorizzare i diversi vantaggi della mobilità pedonale - meno traffico intorno alle scuole, meno auto in città, migliore qualità dell'aria, attività motoria - ogni anno la campagna propone un approfondimento specifico.

Facciamo comunità camminando è lo slogan di questa sesta edizione, focalizzata sul rapporto fra l’andare a piedi e la socialità e sul valore delle scelte di mobilità dolce per costruire comunità e migliorare le relazioni di vicinato nelle città.

E’ utile quindi coinvolgere i nostri giovani sull’idea che le scelte individuali e collettive di mobilità dolce favoriscano le relazioni, la coesione sociale e la conoscenza diretta del territorio.

Durante gli incontri di educazione stradale compiuti dagli agenti di Polizia Municipale sanno distribuiti nelle scuole una lettera aperta del Sindaco ai genitori e una cartolina dove i bambini potranno disegnare e scrivere un messaggio al Sindaco sul tema della mobilità sostenibile.

Le cartoline di Siamo nati per camminare sono in distribuzione per i bambini anche a Semplice e alla Casa della Conoscenza, dove possono anche essere restituite compilate entro l'11 marzo.

I lavori saranno esposti all’evento conclusivo della campagna che avrà luogo a marzo a Bologna.

Siamo nati per camminare è promosso dalla Regione Emilia-Romagna con il coordinamento del Ceas Centro Antartide di Bologna e si svolge in contemporanea con il Comune di Milano grazie all’attività dei Genitori Antismog.

Info:

LInFA - 051/598295