Uno scontrino per la scuola - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Uno scontrino per la scuola

La crisi che attraversa il nostro Paese ha impoverito le offerte e il panorama cittadino. Le attività commerciali di vicinato come il panettiere, il lattaio, il negozio di abbigliamento contribuiscono in maniera fondamentale all'ambiente in cui vivono e crescono i nostri ragazzi.

Confcommercio Ascom vuole riproporre l'idea di commercio tradizionale come servizio necessario alla qualità di vita delle famiglie e alla tenuta e vitalità del territorio.

L'iniziativa "Uno scontrino per la scuola" punta a sostenere il commercio di vicinato, i piccoli negozi e a reperire, al tempo stesso, risorse per le scuole del territorio.
Già avviata con successo in vicine località, questo progetto fonda le sue radici sull'idea che i commercianti siano parte importante e partecipe della comunità e contribuiscano con la loro presenza alla sua qualificazione, consolidando il rapporto con studenti e famiglie per valorizzare i centri abitati.

L'Amministrazione Comunale con il suo patrocinio sostiene l'iniziativa per diffondere, in accordo con le famiglie e il mondo scolastico, l'idea di cittadinanza e la percezione di concretezza sul tema Legalità.

Dal 16 febbraio 2015 studenti e genitori delle scuole primarie e secondarie di primo grado, acquistando presso i negozi aderenti all'iniziativa, potranno portare a scuola lo scontrino fiscale che sarà raccolto con gli altri in una grande urna visibile a tutti.

Al termine della raccolta, che si concluderà il 23 maggio 2015, verrà stilata la classifica delle scuole, che terrà conto del rapporto tra numero di allievi e numero di scontrini raccolti.

A conteggi ultimati verranno consegnate alle Scuole partecipanti, a seconda del posto occupato in classifica, i premi messi a disposizione dai commercianti e utilizzabili a sostegno dell'attività didattica.

La premiazione si terrà mercoledi 3 giugno 2015 nella Sala Cerimonie del Municipio.

Il progetto è coordinato dal servizio LInFA in raccordo con ConfCommercio Ascom, che si mettono a disposizione per ogni informazione per scuole e famiglie e per il sostegno a eventuali attività didattiche e formative collaterali al progetto.

Scarica il volantino

Uno scontrino per la scuola su Facebook