Nuovi orari Casa della Conoscenza - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Nuovi orari Casa della Conoscenza

Questa decisione dolorosa nasce, nel difficile contesto di finanza pubblica, dalla necessità di ridurre i costi, razionalizzare le risorse e nel contempo garantire standard di qualità sostenibilità economica ai servizi bibliotecari nel breve e nel medio termine.

A partire dal 2 febbraio 2015, Casa della Conoscenza sarà chiusa al pubblico nell'intera giornata del lunedì.
Il nuovo orario di apertura invernale sarà dunque:
- da martedì a venerdì 9.00-19.30 (emeroteca aperta dalle 8.30)
- sabato 9.00-19.00 (emeroteca aperta dalle 8.30)

Sono però state definite alcune novità per qualificare le attività della Casa della Conoscenza soprattutto nel suo rapporto con il territorio, per promuovere la partecipazione di settori della cittadinanza alla vita della struttura e per meglio definire il suo riposizionamento entro il sistema culturale della città e nel contesto del panorama distrettuale e metropolitano.

La chiusura al pubblico del lunedì avrà un impatto sull'utenza generale e in particolare sugli studenti universitari che utilizzano Casa della Conoscenza come sala studio, modalità di fruizione per cui è comunque possibile rivolgersi a biblioteche e sale studio negli immediati dintorni di Casalecchio di Reno, e sull'utenza prevalentemente anziana che frequenta in orario mattutino l'emeroteca per leggere i giornali, rispetto alla quale è prevista l'attivazione di collaborazioni con i centri sociali del territorio per mettere a disposizione nuovi spazi per la lettura dei quotidiani.

Per comunicare a queste e altre categorie di utenza le novità introdotte e le possibili alternative e raccogliere eventuali suggerimenti, sono già in programma i seguenti incontri in Casa della Conoscenza:
- lunedì 19 e 26 gennaio, ore 14.00: incontri rivolti in particolare agli utenti che frequentano Casa della Conoscenza il lunedì mattina
- sabato 31 gennaio, ore 15.30: incontro rivolto in particolare alle famiglie con bambini.

Le modalità con cui si è giunti alla revisione degli orari e alla definizione delle nuove attività sperimentali sono il frutto di un percorso avviato nel luglio scorso con il personale della Biblioteca e con le organizzazioni sindacali, che, a giudizio dell'Amministrazione, ha consentito di salvaguardare al meglio i livelli occupazionali e di individuare ulteriori forme di contenimento dei costi. Tra queste ultime, a partire dai prossimi giorni, e in via sperimentale, avrà luogo lo spegnimento totale delle luci interne della struttura negli orari notturni e festivi, mentre resterà acceso il circuito esterno notturno.

I nuovi orari della Casa della Conoscenza e le nuove opportunità hanno valenza sperimentale. È previsto, entro sei mesi, un attento monitoraggio degli impatti delle misure adottate e una loro possibile modifica o revisione nel più ampio contesto della programmazione economica del Comune e dell'Istituzione.

Il quadro complessivo del Bilancio 2015 dell'Istituzione Casalecchio delle Culture sarà illustrato alla cittadinanza in un incontro pubblico previsto tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio.