Politicamente Scorretto - X edizione - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Politicamente Scorretto - X edizione

Al centro della X edizione, i linguaggi del cinema, della letteratura, del teatro e del dibattito sui temi della giustizia e della legalità, con un'attenzione particolare alle nuove generazioni.

20 appuntamenti con oltre 40 ospiti: scrittori, testimoni dell'impegno civile, magistrati, giornalisti, registi, attori, per rinnovare una sfida culturale a servizio della verità, della giustizia e della legalità.

Momento clou della rassegna sabato 22 novembre, con i dibattiti La letteratura indaga i gialli della politica e Le anime nere della Calabria nel pomeriggio, cui seguirà in serata l'incontro Le speranze di Rita Atria dedicato alla giovane siciliana ribellatasi alla mafia. Tra gli ospiti di Carlo Lucarelli, Gianrico Carofiglio, Giancarlo De Cataldo, Peppino Mazzotta, Petra Reski e Alessandra Camassa. Gli incontri saranno trasmessi in diretta web.

Sabato 29 novembre, alle 18.00, la conclusione della rassegna sarà affidata all'incontro La speranza di Lea Garofalo, con la partecipazione di Don Luigi Ciotti.

Tra gli altri appuntamenti, 6 proiezioni di Video di Alta Civiltà sui temi delle mafie e dell'impegno civile, il teatro civile di Mutu (venerdì 21 novembre a Pubblico Teatro) e come di consueto numerosi appuntamenti rivolti alle giovani generazioni.

Politicamente Scorretto è un progetto culturale ideato da Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli e promosso con LIBERA e Avviso Pubblico.

L'edizione 2014 si svolgerà in accordo con la Regione Emilia-Romagna, che ha riconosciuto ufficialmente la rassegna quale progetto di grande valore per la promozione della cultura della legalità e dell'impegno civile.