XX Edizione della Festa di San Martino - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

XX Edizione della Festa di San Martino

Il ricavato della festa sarà destinato alle scuole di Casalecchio e all'acquisto di un mezzo per anziani e disabili. La Festa sostiene anche il progetto Lavoro amico, una collaborazione tra Azienda consortile InSieme e Centro per le Vittime per impiegare disoccupati e cassaintegrati già in carico ai servizi sociali del Distretto di Casalecchio di Reno in attività occasionali da retribuire con i voucher INPS.

I principali temi della Festa

Storia e memoria locale - con gli appuntamenti dedicati alla figura di San Martino e alla Prima Guerra Mondiale di cui quest'anno ricorre il centenario dallo scoppio. Coinvolte anche le scuole del territorio.

Ecofesta, Forno del bio-pane, Visite guidate
Dal 2012 la Festa di San Martino ha ottenuto il riconoscimento di Ecofesta dalla Regione Emilia-Romagna per gli accorgimenti in tema di risparmio energetico, raccolta differenziata, stoviglie ecocompatibili. Novità di quest'anno il RAEE Point HERA per il recupero di piccoli elettrodomestici, gli appuntamenti legati all'Inaugurazione del forno del bio-pane e le visite guidate al Parco della Chiusa e alla Casa dei Ghiacci.

Mostre e spettacoli
Tanti gli appuntamenti culturali: dal ritorno di Giorgio Comaschi che sabato 8 novembre a Pubblico Teatro si cimenta con la storia di Renato Dall'Ara in Commendator Paradiso, alla presentazione del progetto MUDA - Museo Diffuso delle Acque del Territorio bolognese, alla Mostra itinerante di ceramica organizzata da Ascom e Bottega d'Arte Ceramica di Casalecchio allestita nelle vetrine del centro, alla Mostra fotografica temporanea sugli sguardi del pubblico catturati da Futura Tittaferrante, in collaborazione con ERT durante la scorsa stagione di Pubblico Teatro, al Museo di auto d'epoca della Collezione Pollini con una visita guidata il 9 novembre, alla premiazione degli sportivi con San Martino Sports Awards il 10 novembre.

Attenzione al palato
Con il ristorante bolognese aperto in Piazza del Popolo, la graditissima conferma dei Polentars di Verzegnis che porteranno alla festa 7 quintali di polenta e della grande cena di San Martino del 12 novembre, in collaborazione con l'Istituto Alberghiero di Casalecchio, le Cantine aperte all'Azienda Agricola Tizzano con concerto di campane e visita guidata a Villa Marescalchi e la Seconda edizione della Maratona dei grandi chef organizzata da Athos Guizzardi nel negozio di via Porrettana 234.

Modifiche alla viabilità domenica 9 novembre 2014 - Ordinanza n. 155