Una Casa Senza Frontiere - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Una Casa Senza Frontiere

PaCmAn - Percorsi per Comunità Accoglienti è stato finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - L. 266/91 anno 2012 e svolto in questi mesi dall'Associazione di Volontariato Emiliani in collaborazione con Comune di Casalecchio di Reno, Centro Accoglienza La Rupe cooperativa sociale e ASC InSieme, i cui risultati saranno presentati in occasione del convegno.

Negli ultimi anni le biblioteche pubbliche e i centri culturali, soprattutto in contesti metropolitani, hanno subito significative trasformazioni, determinati dalle mutate condizioni sociali del Paese. Di fronte all'emergere di nuovi bisogni e nuove povertà, essi tendono naturalmente a divenire luogo di accoglienza, interazione e inclusione tra le diverse fasce di pubblico che le frequentano, richiedendo di ripensare soprattutto i servizi bibliotecari con uno sguardo rivolto al futuro, alla ricerca di un nuovo punto l'equilibrio tra servizi tradizionali e nuove domande espresse dalle comunità di appartenenza.

Lunedì 7 aprile 2014
La giornata si articolerà in una mattinata di conferenza plenaria a partecipazione libera, e un pomeriggio di workshop con iscrizione gratuita ma obbligatoria.

Ore 9.30-13.30: Piazza delle Culture
Sulla soglia della Casa della Conoscenza

Saluti di Paola Parenti (Assessore alla Cultura del Comune di Casalecchio di Reno), Massimo Bosso (Assessore alle Politiche sociali del Comune di Casalecchio di Reno) e Lidia Bonini (Presidente della Sezione AIB Emilia-Romagna)
Comunicazioni di:
Maurizio Bergamaschi - Università di Bologna, Coordinatore scientifico progetto
Hélène Certain e Céline Rollet - Bibliothèque Louise Michel, Parigi
Luigi Failla - Dottorando in Architettura presso l'Ecole Nationale Supérieure d'Architecture Paris-Malaquais
Antonella Agnoli - Istituzione Biblioteche di Bologna
Cecilia Cognigni - Biblioteche Civiche Torinesi
Sergio Dogliani - Ideatore e direttore delle biblioteche Idea Store, Londra (in videoconferenza)
Conclusioni di Simone Gamberini (Sindaco di Casalecchio di Reno)
Partecipazione libera