HELP Interferenze 4G - TV - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

HELP Interferenze 4G - TV

Le potenziali difficoltà nella ricezione dei segnali della TV dipendono dalla graduale accensione da parte degli operatori di telefonia mobile delle stazioni radio base LTE, che trasmettono in banda 800 MHz (le  trasmissioni LTE in banda 1800 MHz e 2600 MHz non creano interferenze alla TV). La tecnologia LTE è alla base dei sistemi di telefonia mobile di quarta generazione, detti anche servizi 4G, che consentono la connessione internet ultraveloce per smartphone e tablet.

Come funziona

In caso di disturbi nella ricezione del segnale, l'utente privato o l'amministratore di un condominio può effettuare, tramite le modalità web e numero verde, una segnalazione a  HELP Interferenze comunicando alcuni dati, tra cui quelli sul proprio impianto di antenna TV e quelli anagrafici. In presenza dei requisiti tecnici e amministrativi richiesti per l'accesso al servizio, senza alcun costo per il cittadino, sarà inviato un antennista che effettuerà l'intervento di ripristino della corretta ricezione dei segnali televisivi all'indirizzo indicato dal richiedente.

La segnalazione può essere effettuata via  web tramite la compilazione di un apposito form sul sito www.helpinterferenze.it o chiamando il  numero verde 800 126 126

Per effettuare una segnalazione è necessario comunicare i seguenti dati:
dati anagrafici e personali
dati relativi al Canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione
dati dell'impianto di antenna TV
dati dell'eventuale referente

Successivamente viene comunicato il Codice Segnalazione, che serve per consultare, accedendo al sito www.helpinterferenze.it, lo stato di attuazione. Al termine delle verifiche da parte del nostro sistema, all'utente verrà comunicato se la segnalazione è stata:

autorizzata e in questo caso l'utente verrà contattato dall'antennista per l'intervento di ripristino della corretta ricezione dei segnali televisivi del suo impianto di antenna TV
rifiutata in caso sia stato accertato da parte dei tecnici che l'indirizzo indicato non rientra tra le zone a rischio interferenze LTE e, quindi, il problema segnalato non può essere risolto dal  servizio Help interferenze

La realizzazione di HELP Interferenze è stata affidata alla Fondazione Ugo Bordoni, ente terzo e indipendente, che opera sotto la supervisione del Ministero dello sviluppo economico - Dipartimento per le comunicazioni. Il servizio è riservato ai cittadini in regola con il pagamento del Canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione o esenti in base alle regole vigenti