Campagna di prevenzione contro la zanzara tigre - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Campagna di prevenzione contro la zanzara tigre

I prodotti larvicidi possono essere acquistati nei consorzi agrari, nelle farmacie e nei negozi specializzati, conservando lo scontrino di acquisto, fino a tutto il mese di ottobre.
La mancata effettuazione dei trattamenti larvicidi comporta una sanzione pecuniaria.

Per quanto concerne il suolo pubblico (strade, parchi, parcheggi, scuole, cimitero, ecc.) il Comune ha in essere un contratto con una ditta di disinfestazione che  tratta tutti i tombini e le caditoie del territorio.
Che cosa fa il Comune... per saperne di più

E' importante agire nei confronti delle uova e delle larve di zanzara al fine di evitare lo sviluppo e la nascita di individui adulti contro i quali l'utilizzo di prodotti abbattenti ha un effetto dannoso per l'ambiente e alquanto limitato nel tempo.
Ricordiamo che la zanzara tigre è attiva anche in pieno giorno e, oltre a procurare ponfi e fastidiose irritazioni, può essere vettore di malattie anche molto dannose per l'uomo, per questo motivo è importante evitarne la proliferazione.

Alcune norme da rispettare:
- Evitare abbandono e stoccaggio all'aperto di contenitori di qualsiasi natura e dimensione ove possa raccogliersi acqua
- Eliminare ogni possibile raccolta d'acqua nel proprio giardino: sottovasi, annaffiatoi, secchi e quella presente in qualsiasi altro contenitore
- Svuotare completamente, almeno una volta la settimana, bidoni e cisterne utilizzati per stoccare l'acqua da destinare agli orti e mantenerli chiusi ermeticamente
- Trattare ogni 30 giorni i tombini con il prodotto larvicida specifico
- Nei cimiteri si consiglia di riempire i vasi portafiori esterni con sabbia e utilizzare fiori finti. Altrimenti l'acqua del vaso deve essere trattata con larvicida specifico a ogni ricambio. Tutti i contenitori usati saltuarmente (secchi, annaffiatoi, taniche) devono essere capovolti per evitare la raccolta dell'acqua in caso di pioggia
- Mettere dei pesci rossi nelle fontane o nei laghetti ornamentali se non si  tratta con il prodotto larvicida

Per maggiori dettagli scarica l'ordinanza

Leggi l'articolo dedicato su Cambieresti?