Tributi comunali: Imu - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Tributi comunali: Imu

* abitazione principale (solo se accatastata in categoria diversa da A1, A8 e A9) e relativa pertinenza
* fabbricati rurali strumentali
* terreni agricoli (con esercizio delle attività proprie dell'agricoltura) e terreni incolti, purché posseduti da imprenditori agricoli a titolo principale
* appartamenti di ACER o di cooperativa edilizia a proprietà indivisa regolarmente assegnati.

Per tutti gli altri immobili (appartamenti accatastati in A1, A8, A9, secondo garage, negozio, ufficio, altro immobile produttivo, appartamenti tenuti a disposizione o affittati, quale che sia il contratto di locazione attivato) l'acconto deve essere versato entro il 17 giugno 2013.

Il sistema di pagamento è cambiato rispetto allo scorso anno. In sintesi:
1. non si paga più lo 0,38% (quota riservata allo Stato) e tutto il gettito, tranne la quota dei D, è di competenza del Comune;
2. in caso di possesso di immobili di categoria D la quota di imposta corrispondente all'aliquota 0,76% è ora di competenza dello Stato;
3. il pagamento dell'acconto va eseguito con riferimento al 50% del possesso del 2013 (tenuto conto dello stato del possesso ad oggi noto) ed applicando le aliquote deliberate dal Comune
Nella maggior parte dei casi le aliquote e detrazioni sono confermate negli stessi importi e valori 2012, ma in alcuni casi l'aliquota è stata ridotta, per cui l'utilizzo delle aliquote già deliberate e pubblicate consente al contribuente di evitare di anticipare quote di tributo.

Codici tributo da utilizzare per il pagamento

Invitiamo ad utilizzare i codici tributo corretti, per non rischiare errori nella gestione dei pagamenti. Il Comune cercherà di correggere autonomamente, ove possibile, tutti gli errori di carattere non sostanziale riconducibili alla compilazione degli F24, prima della pubblicazione dei nuovi codici tributo IMU.

Non devono più essere utilizzati, con riferimento all'anno di imposta 2013, i seguenti codici tributo: 3915, 3917 e 3919.
Nel caso di dubbio circa la correttezza del versamento già eseguito e l'esatta acquisizione da parte del Comune, consigliamo di consultare la sezione riservata tenendo presente che l'acquisizione dei dati di versamento avviene circa un mese dopo l'esecuzione del pagamento.

Per informazioni su aliquote e detrazioni visita la pagina dedicata