Ameno che....prove tecniche di economia solidale per un mondo più sostenibile - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Ameno che....prove tecniche di economia solidale per un mondo più sostenibile

La carta spreco zero come momento centrale di "Un anno contro lo spreco", la campagna europea di sensibilizzazione intorno ai temi dello spreco, lanciata nel 2010 da Last Minute Market, lo spin off dell'Università di Bologna - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari, divenuto eccellenza internazionale nel recupero delle eccedenze alimentari.

Affiancatasi alla campagna europea nel corso del 2012, la Carta Spreco Zero, è già stata sottoscritta da oltre 200 comuni i quali  attiveranno, nel territorio di propria competenza, il decalogo di buone pratiche contro lo spreco che riprende le indicazioni della Risoluzione del Parlamento Europeo "Come evitare lo spreco di alimenti: strategie per migliorare l'efficienza della catena alimentare nell'UE".

Venerdì 7 dicembre è prevista l'adesione formale alla Carta Spreco Zero anche da parte di un'altra cinquantina di Comuni emiliano-romagnoli tra cui il Comune di Casalecchio di Reno, invitati dall'amministrazione di Sasso Marconi ad un'apposita cerimonia di firma congiunta da parte dei sindaci, a cui hanno aderito i capoluoghi di Bologna, Rimini, Ravenna, Piacenza e Forlì

Scarica il programma della giornata

La "Carta spreco Zero"