IMU facile - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

IMU facile

Il servizio è denominato IMUFACILE e prevede l'accesso ad un'area riservata nella quale il cittadino-contribuente potrà:

1. Esaminare lo stato dei possessi patrimoniali a lui associati noti all'amministrazione (rilevando eventuali errori o inesattezze)
2. Controllare i versamenti da lui eseguiti e valorizzati dall'amministrazione comunale
3. Derivare l'importo dovuto in occasione della prossima rata da pagare
4. Stampare il modello F24 (compilato automaticamente) per il pagamento (documento necessario per recarsi a pagare in Posta o Banca)
5. Inserire delle autocertificazioni per la richiesta di benefici (casi previsti dalla delibera IMU approvata dal Comune)
6. Presentare la dichiarazione in modello ministeriale (prossimo rilascio)
7. Comunicare con il Servizio Entrate per il tramite del servizio denominato Bacheca

Come fare per accedere al servizio?
Se sei un contribuente IMU e sei interessato ad accedere al servizio (che in prospettiva consentirebbe di evitare di rivolgersi ad un assistente fiscale) devi richiedere le credenziali di accesso al portale rilasciate dalla piattaforma regionale FEDERA. Per maggiori informazioni e per effettuare l'accreditamento vai alla pagina di registrazione

La registrazione prevede un passaggio obbligatorio presso il front office SEMPLICE posto nella sede comunale, necessario per il riconoscimento personale e, una volta in possesso delle credenziali validate, si potrà operare accedendo alla pagina dei servizi on line  - IMUfacile - Persone fisiche.

Per le attività economiche (aziende) la richiesta di accreditamento è diretta e deve essere fatta accedendo alla pagina dei servizi on line - IMUfacile - Persone Giuridiche - Registrati.