Nuovo nome e nuovo logo per il Teatro Comunale - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Nuovo nome e nuovo logo per il Teatro Comunale

Logo di Pubblico il teratro di Casalecchio di REno

Il termine "pubblico" va inteso nella doppia accezione di sostantivo, l'insieme di cittadini partecipi di un bene comune come la cultura, e di aggettivo, a ribadire la volontà dell'Amministrazione Comunale di non ritirarsi dall'offerta di cultura teatrale di area metropolitana.

Il nuovo nome del Teatro corrisponde alla necessità di allinearne l'identità a una nuova vocazione culturale, incentrata sulle tre parole chiave qualità, comunità e sostenibilità: una struttura la cui programmazione, ponendo come centralità la cittadinanza attiva, la formazione civile e la valorizzazione delle memorie collettive, è declinata attraverso progetti interdisciplinari e innovativi in sinergia con le altre realtà culturali del sistema di Casalecchio delle Culture, con particolare attenzione al mondo dell'infanzia e dei giovani, attenta ai bisogni del mondo scolastico e universitario con la promozione di formazione specifica, in collaborazione con volontariato e associazionismo e con il coinvolgimento del cosiddetto non-pubblico teatrale.

L'edificio di Piazza del Popolo, progettato dall'Ing. Carlo Tornelli, costruito nel 1928, venne adibito nei primi tempi a Teatro e Casa del Fascio. La costruzione è ingentilita da una loggia costruita sul tetto a terrazzo, destinata alle esercitazioni di scherma e agli esercizi ginnici. Ristrutturato negli anni '60 e negli anni '80, intitolato al massimo commediografo bolognese Alfredo Testoni (1856-1931), il Teatro dispone di una sala con due ordini di posti (platea e galleria) per 480 posti a sedere complessivi. A testimonianza del permanere del legame con il percorso di uno dei più importanti autori teatrali bolognesi, è stata comunque deliberata l'intitolazione ad Alfredo Testoni del Foyer del Teatro.

Per approfondimenti: www.casalecchiodelleculture.it