Progetto Lucilla: in viaggio tra i diritti e le responsabilità dei cittadini - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Progetto Lucilla: in viaggio tra i diritti e le responsabilità dei cittadini

Lucilla è uno strumento multimediale, composto da un documentario-web, da una piattaforma di e-learning e da un sito tematico, offerto gratuitamente dall'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna al Comune di Casalecchio e alle scuole superiori del territorio per favorire la conoscenza e la difesa dei diritti e delle pari opportunità per tutti; una guida interattiva che, attraverso una mappa dei diritti rappresentata da foto, video e documenti, accompagna il 'navigatore' in un viaggio di conoscenza e scoperta.

L'idea è di mettere a disposizione delle comunità del territorio, a partire dalla nostra, strumenti e metodi nuovi per coinvolgere i ragazzi in una discussione collettiva su temi e valori importanti per la loro crescita e per la coesione del territorio, promuovendo al contempo un uso civico di internet e delle nuove tecnologie.

In questi mesi, in anteprima rispetto alla sua diffusione sull'intero territorio regionale, il sistema sarà testato e collaudato pedagogicamente e nella sua parte informatica e contenutistica, proprio nel nostro Comune, attraverso il lavoro congiunto del CDP, Centro Documentazione Pedagogico, e delle Scuole Superiori che hanno aderito al progetto: classi e docenti del Liceo Da Vinci, dell'Istituto B. Scappi e dell'Istituto G. Salvemini. Il percorso si avvarrà anche del supporto di Emiliana Bertolini, responsabile del progetto Lucilla a livello regionale.

Insieme 'navigheremo' Lucilla per costruire nuovi contenuti, percorsi e opportunità. Così arricchito, il web-doc Lucilla potrà iniziare il suo viaggio mostrandosi ad altre realtà e divenire nel tempo una risorsa di conoscenza e di comunicazione utile a tutti per diffondere e raccogliere notizie, per dare visibilità ai propri progetti e confrontarsi con altre esperienze.