ALVEARE: Dire, Fare... FORMARE - Life skills in bambine/i e ragazze/i - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

ALVEARE: Dire, Fare... FORMARE - Life skills in bambine/i e ragazze/i

Ore 18.00 - 19.30 - Online su Google Meet

Le competenze chiave per star bene con gli altri

Incontro condotto da:
Alessandra Gilli - Psicologa, Laboratorio APE Casalecchio di Reno (Cooperativa Alveare)

Gli ultimi anni, segnati dalla pandemia, hanno ulteriormente acceso i riflettori sulla dimensione affettiva, sociale e relazionale dei giovani, colpita dalle misure restrittive. Risulta dunque importante che la scuola diventi capace di promuovere uno sviluppo “integrale”, occupandosi oltre che della dimensione intellettiva e degli apprendimenti, anche delle competenze emotive e relazionali (life skills). Come reso noto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), con il termine “life skills si intendono tutte quelle abilità e competenze che è necessario apprendere per mettersi in relazione con gli altri e per affrontare i problemi, le pressioni e le difficoltà della vita quotidiana”. La mancanza di tali skills socio-emotive può causare, in particolare nei giovani, l’instaurarsi di comportamenti negativi e a rischio in risposta agli stress. Per insegnare ai giovani le life skills è necessario introdurre specifici programmi in tutti i contesti educativi; l’incontro intende quindi approfondire come è possibile favorire lo sviluppo di tali competenze.

Rivolto a genitori, insegnanti, educatori

Partecipazione gratuita

Iscrizione obbligatoria (entro le ore 12.00 del giorno precedente l'incontro, altrimenti non viene garantita l'iscrizione):
linfa@comune.casalecchio.bo.it
È necessario indicare nome completo e comune di residenza.

Il link per partecipare sarà inviato poco prima dall'email della cooperativa Alveare e non da quella del servizio LInFA a cui ci si iscrive.

Nell'ambito di ALVEARE: Dire, Fare... FORMARE, ciclo di appuntamenti per genitori e insegnanti a cura di Cooperativa Sociale Alveare, in coprogettazione con LInFA nell'ambito di Scuola Bene Comune.