Piantumazione di un melograno contro il cancro infantile - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Piantumazione di un melograno contro il cancro infantile

Ore 10.30 - Parco del Municipio (via dei Mille, 9)

Messa a dimora di una pianta di melograno in adesione alla XXIII Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, nell'ambito delle iniziative di sensibilizzazione dell'opinione pubblica insieme ad Ageop Ricerca ODV, per sottolineare l’impatto che la malattia ha sulla società nel suo complesso, ribadendo la necessità di garantire un accesso più equo al trattamento e alla cura per tutti i bambini e ragazzi malati, ovunque nel mondo.

Interventi:
Massimo Bosso - sindaco di Casalecchio di Reno
Barbara Negroni - assessora alla Qualità dell'Ambiente e del Territorio
Rappresentante di Ageop Ricerca ODV

Nell'ambito della quarta edizione dell’iniziativa Diamo radici alla speranza, piantiamo melograni, che si svolge nella settimana della Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, a cura delle associazioni FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica).
Il melograno è un arbusto portatore di tanti simbolismi, tutti positivi. Il suo frutto è formato dall’unione di tantissimi piccoli arilli, ognuno parte fondante del frutto stesso, come avviene nell’alleanza terapeutica che unisce medici, pazienti, famiglie, associazioni. Si metteranno a dimora piante di melograno presso ospedali, case d’accoglienza, scuole e giardini pubblici di molti paesi e città alla presenza delle Istituzioni, del personale medico, dei genitori e dei pazienti.
Ageop Ricerca aderisce all'iniziativa e promuoverà insieme a diversi Comuni della Regione Emilia Romagna la piantumazione dei melograni in luoghi significativi.

Nella giornata del 15 febbraio 2023 verrà lanciata anche la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi #LOTTOANCHIO, giunta quest’anno alle 9° edizione. Obiettivo di quest’anno è garantire i contratti di due medici-ricercatori dell’Oncoematologia Pediatrica dell’IRCCS Policlinico di S. Orsola di Bologna per portare avanti progetti di ricerca in due ambiti di studio rappresentativi delle nuove frontiere della ricerca nazionale e internazionale sul cancro.
Dona anche tu!

• categoria: Benessere sociale
  • orario: 10.30
  • dove: - Municipio / Cortile (via dei Mille, 9)