Il Comune pianta un melograno contro il cancro infantile - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Il Comune pianta un melograno contro il cancro infantile

Il Comune di Casalecchio di Reno partecipa alla XXIII Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, aderendo alle iniziative di sensibilizzazione dell'opinione pubblica insieme ad Ageop Ricerca ODV: il 15 febbraio 2023 nel parco del Municipio verrà piantumato un melograno.

Mercoledì 15 febbraio 2023 alle ore 10.30 nel parco del Municipio verrà messa a dimora una pianta di melograno, simbolo dell'alleanza terapeutica che unisce medici, pazienti, famiglie, associazioni.
Saranno presenti il sindaco Massimo Bosso, l'assessora alla Qualità dell'Ambiente e del Territorio Barbara Negroni e un rappresentante di Ageop Ricerca.

La Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, International Childhood Cancer Day – ICCD è un momento globale per sensibilizzare l’opinione pubblica sui tumori infantili e per esprimere sostegno a bambini e adolescenti con il cancro, a coloro che sono guariti e a tutte le loro famiglie.
La Giornata è stata istituita dall’OMS – Organizzazione mondiale della Sanità e in particolare l’evento annuale, così come è celebrato attualmente, è promosso da Childhood Cancer International (CCI), e in Italia da FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica), per sottolineare l’impatto che la malattia ha sulla società nel suo complesso, ribadendo la necessità di garantire un accesso più equo al trattamento e alla cura per tutti i bambini e ragazzi malati, ovunque nel mondo.

Ogni anno, si ammalano di tumore (linfomi e tumori solidi) o leucemia oltre 1400 bambini e oltre 800 adolescenti. Si stima che oggi in Italia ci siano più di 44.000 persone che hanno avuto un tumore da bambini e la loro età media è attualmente attorno ai 30 anni. Grazie ai progressi degli ultimi decenni circa l’80% dei malati guarisce. Negli ultimi anni si sono raggiunti eccellenti livelli di cura e di guarigione per le leucemie e i linfomi, ma rimangono ancora basse le guarigioni per i tumori cerebrali, i neuroblastomi e gli osteosarcomi.
Inoltre, molti dei farmaci attualmente usati per combattere i tumori pediatrici non sono autorizzati per l’uso pediatrico. Negli ultimi 10 anni in Europa, a fronte della sperimentazione di nuovi farmaci anticancro per gli adulti, sono ancora pochissimi quelli studiati per l'età pediatrica.
L'obiettivo del WHO Global Childhood Cancer Initiative è eliminare il dolore e la sofferenza dei bambini che combattono il cancro e raggiungere almeno il 60% di sopravvivenza per tutti i bambini con diagnosi di cancro in tutto il mondo entro il 2030.

Ageop Ricerca ODV, Associazione Genitori Oncologia Ematologia Pediatrica, dal 1982 accoglie e assiste i bambini malati di tumore e le loro famiglie e finanzia la Ricerca Scientifica. Ogni anno, in occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile (15 febbraio) promuove insieme ai comuni della Regione Emilia-Romagna l’illuminazione con luce dorata, simbolo della campagna, di luoghi di interesse storico per sensibilizzare i cittadini sui temi dell’oncologia pediatrica e per creare una rete unita in occasione di questa importante giornata.

Nella giornata del 15 febbraio 2023 verrà lanciata anche la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi #LOTTOANCHIO, giunta quest’anno alle 9° edizione. Obiettivo di quest’anno è garantire i contratti di due medici-ricercatori dell’Oncoematologia Pediatrica dell’IRCCS Policlinico di S. Orsola di Bologna per portare avanti progetti di ricerca in due ambiti di studio rappresentativi delle nuove frontiere della ricerca nazionale e internazionale sul cancro.
Dona anche tu!

Inoltre da lunedì 13 a domenica 19 febbraio 2023, la settimana che comprende la Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, le associazioni FIAGOP, insieme a quelle che ad essa si affiancano, daranno vita alla quarta edizione dell’iniziativa Diamo radici alla speranza, piantiamo melograni.
Il melograno è un arbusto portatore di tanti simbolismi, tutti positivi. Il suo frutto è formato dall’unione di tantissimi piccoli arilli, ognuno parte fondante del frutto stesso, come avviene nell’alleanza terapeutica che unisce medici, pazienti, famiglie, associazioni. Si metteranno a dimora piante di melograno presso ospedali, case d’accoglienza, scuole e giardini pubblici di molti paesi e città alla presenza delle Istituzioni, del personale medico, dei genitori e dei pazienti.
Ageop Ricerca aderisce all'iniziativa e promuoverà insieme a diversi Comuni della Regione Emilia-Romagna la piantumazione dei melograni in luoghi significativi.

Con la piantumazione del melograno, il Comune di Casalecchio di Reno ha scelto quindi di partecipare alla Giornata per promuovere i temi e le sfide e per sensibilizzare tutta la cittadinanza.

Presentazione di Ageop Ricerca

Volantino nazionale 15 febbraio