Adolescenza e dintorni - La sessualità in adolescenza - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Adolescenza e dintorni - La sessualità in adolescenza

Ore 18.00 - 19.30 - Online su Google Meet

Tra confusione e curiosità

L’adolescenza è la fase evolutiva di transizione dall’età infantile a quella adulta, fondamentale per lo sviluppo dell’identità: un momento straordinario, ma allo stesso tempo anche fonte di disorientamento sia per i ragazzi che per gli adulti che stanno loro vicino. I cambiamenti fisici, emotivi e psicologici che comporta determinano momenti di scoperta di sé ed esplorazione del mondo che sono tipicamente associati anche a vissuti di incertezza e instabilità. Risulta quindi necessario offrire a genitori e adulti che di ragazze e ragazzi si prendono cura alcuni spunti di riflessione e occasioni di condivisione sui temi dell’adolescenza.

Questo incontro intende fornire alcune chiavi di lettura per capire come interpretare il ruolo di sostegno genitoriale in una fase così delicata della vita di un individuo, in cui la transizione dall’infanzia all’età adulta accende interrogativi cruciali nei ragazzi e nelle ragazze. Alle prese con modificazioni psicofisiche e con nuove sensazioni corporee, emotive e sessuali, iniziano a sperimentare e a sperimentarsi in differenti identità, situazioni,  esperienze faticando talvolta a riconoscersi pienamente nei modelli che la società propone.

Rivolto a: genitori di adolescenti, insegnanti ed educatori

Condotto da:
Alessandra Ricciardi, psicologa psicoterapeuta cognitivo comportamentale (Cooperativa Alveare)

Partecipazione gratuita

Info e iscrizioni (entro 2 giorni dall'incontro):
linfa@comune.casalecchio.bo.it
POSTI IN LISTA D'ATTESA

Primo appuntamento di Adolescenza e dintorni, ciclo di due incontri online per genitori e insegnanti a cura di Cooperativa Sociale Alveare, in coprogettazione con LInFA nell'ambito di Scuola Bene Comune.