100 anni e tr3 giorni / Mario Lodi - Il paese sbagliato - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

100 anni e tr3 giorni / Mario Lodi - Il paese sbagliato

Ore 16.30 - Sala Consiliare, Municipio (via dei Mille, 9)
Diretta streaming su: Canale Civicam del Comune di Casalecchio di Reno

Tavola rotonda

A distanza di cinquant’anni, il testo Il paese sbagliato di Mario Lodi si presta ancora ad essere terreno di confronto per chiunque voglia occuparsi di infanzia. Tutto appare mutato. La rivoluzione digitale e il possesso di potenti strumenti di comunicazione amplificano la possibilità di imparare altro e in modo diverso rispetto a ciò che propone la scuola, ma quali sono le domande intorno all’infanzia che si pone il mondo del teatro e dell’arte in generale, oggi? Che tipo di ascolto abbiamo della cultura infantile? Qual è il ruolo del teatro, dell’arte, della musica nei processi educativi, oggi? E come questi linguaggi interagiscono tra loro e le diverse agenzie educative del territorio?

Ne parlano Patrizia Ghedini e Cira Santoro di ATER Fondazione con Bruno Cappagli e Vittoria De Carlo, del Teatro dell'Argine, per il teatro, Daniela Dalla e Anna Caratini per l’arte, Ketty la Serra e Giovanni Amodio per la scuola, Federica Zanetti e Rosy Nardone per l’Università, Elena di Gioia, delegata alla cultura del Comune di Bologna e Area Metropolitana.

Modera Elisabetta Tola, conduttrice di Radio 3 Scienza.

Incontro gratuito aperto a tutti

Iscrizioni: info@teatrocasalecchio.it

Progetto 100 anni e tr3 giorni/100 e 3 maestri - Ritratto di Mario Lodi