Danzare il tramonto - Oltrepassare - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Danzare il tramonto - Oltrepassare

Ore 18.30 - Ritrovo c/o Chiesa di San Martino (via dei Bregoli, 3)

Evento finale al Parco della Chiusa del progetto Danzare il Tramonto, Festival di danza contemporanea e arti performative in natura (28 giugno - 2 agosto 2022), che si svolge tutti i martedì alle 18.30.

OLTREPASSARE / COLLETTIVO AZIONI FUORI POSTO
Coreografia Filippo Porro e Silvia Dezulian

Oltrepassare è un’azione site-specific che unisce danza, scultura e suono prendendo spunto dalla relazione uomo e montagna. Due corpi in relazione tra loro indagano la salita con l’aiuto di sculture sonore che, indossate come due insoliti zaini, richiamano il pubblico e i passanti ad accompagnarli lungo il cammino. A loro si aggiunge Luca Stefenelli, accompagnatore di media montagna, che permetterà ai performers e al pubblico di immergersi nella storia del paesaggio e dei suoi abitanti.
Attraverso una partitura di movimenti, suoni e parole oltrepassare propone un’esperienza fisica, estetica ed emotiva del paesaggio che ci circonda e tenta di raccontare in modo diverso il territorio, a favore di una cultura della mobilità che comprenda percorsi spesso dimenticati.

Danzare il Tramonto è un progetto che si pone come obiettivo quello di sostenere e promuovere i giovani artisti del territorio nazionale, arricchire culturalmente e umanamente portando la danza fuori dalla città, vivendo luoghi dimenticati, o non abitualmente praticati del nostro territorio, facendoli conoscere e riconoscere alla cittadinanza. Un'esperienza di forte impatto sociale unica e in forte connessione con un'idea di rinascita e coesione sociale attraverso il contatto con la Natura, tematica più che mai attuale in questo complesso periodo storico.

Per una migliore fruizione dell'evento sono consigliati abbigliamento e scarpe comode o da trekking, plaid o cuscini, borraccia e torcia.

Prenotazione consigliata: danzareiltramonto@gmail.com

A cura di Associazione Culturale C&C con la Direzione Artistica di Carlo Massari, in collaborazione con: Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità dell’Emilia Orientale, Comune di Ozzano dell’Emilia, Comune di San Lazzaro, Comune di Bologna, Comune di Casalecchio di Reno, Comune di Pianoro, Associazione Leggere Strutture

Danzare il tramonto fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.

Nell'ambito di A Mente Fresca 2022, il calendario estivo di eventi promosso dal Comune di Casalecchio di Reno con il coordinamento di Casalecchio delle Culture.

Programma del Festival

Pagina Facebook Danzare il Tramonto