Luglio in musica alla "Filanda" - Sbanda Ballet - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Luglio in musica alla "Filanda" - Sbanda Ballet

Ore 20.30 - Giardino Casa per la Pace "La Filanda" (via Canonici Renani, 8)

Concerto degli Sbanda Ballet nell'ambito della rassegna Luglio in musica alla "Filanda" a cura di Percorsi di Pace.

Sbanda Ballet ha un’identità musicale che abbraccia e propone brani popolari a ballo di tradizione europea (balcanici, bretoni, baschi, irlandesi, ebraici etc).

Lungo il grande Appennino italiano abbiamo trovato anche danze antiche staccate, a schiera e in tondo.
Al sud abbiamo cercato nella contaminazione tra cultura araba, greca, le tarantelle e le pizziche.
Le musiche e le danze trovano la loro origine nei riti di ringraziamento e propiziazione per i raccolti, occasione di incontro e di corteggiamento tra i giovani e di rinforzo dell’appartenenza alla comunità.
Gli strumenti della nostra band variano dal clarino, al sassofono, alle chitarre, che dialogano con il violino; le nostre melodie sono sostenute dalla ritmica di piccole percussioni e dalla punteggiatura del contrabbasso, che fondono armonia e controcanto, guidando i passi dei ballerini.

Percorsi di Pace si terrà un piccolo spazio nell’intervallo, per esprimere “pillole di pace”, cioè 10 minuti di riflessione su di un tema legato all’educazione alla pace, alla nonviolenza e alla solidarietà.

Info: www.casaperlapacelafilanda.it

Evento Facebook

Nell'ambito di A Mente Fresca 2022, il calendario estivo di eventi promosso dal Comune di Casalecchio di Reno con il coordinamento di Casalecchio delle Culture.