Voci dentro Totò - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Voci dentro Totò

Ore 21.00 - Parco di Casa Museo Nena (via del Lavoro, 46)

Musiche Versi e Frammenti di Vita dal Profondo di Antonio de Curtis

Recitàl Musìc sulla vita di Antonio de Curtis, in arte Totò, attraverso la sua poesia, la musica e i racconti che ne svelano una visione inedita dell'uomo dietro la maschera, del potere salvifico dell’Arte, oltre le barriere e l’emarginazione, connettore di diversità.

Pasquale Imperatore, artista napoletano ma casalecchiese d'adozione, ed Elena de Curtis, nipote di Totò, hanno ideato questo intenso viaggio nella vita del grande Maestro. Il progetto vuole valorizzare temi quali il potere salvifico dell’Arte e nel contempo l’uomo con le sue riflessioni più profonde. Il recital alternerà poesia, canzoni e, attraverso la nipote di Totò, brevi racconti inediti sulla vita di suo nonno, in un percorso fluido che porterà lo spettatore oltre i perimetri della napoletanità.
Pasquale Imperatore lavora su questi temi da circa cinque anni con pieces teatrali e composizioni musicali, avendo nel contempo creato canzoni su diverse sue poesie. In particolare di due, O Sole e recentemente Ammore Perduto, ne ha realizzato video musicali nella suggestiva e storica cornice della Chiusa di Casalecchio, con l’intento di creare quella connessione di valore tra Musica ed Ambiente.
Casalecchio inoltre quale luogo di incontro tra Totò, Laura Betti e Pier Paolo Pasolini. Totò e la Betti, l’attrice casalecchiese alla quale è dedicato il Teatro Comunale, lavorarono infatti insieme sotto la guida del grande regista.

Il potere salvifico dell’Arte, il piccolo principe nasce a Napoli nel sotto proletariato della Sanità, e senza sapere chi fosse suo padre, nei vicoli del suo quartiere sente ed esprime già da bambino la sua natura. Il suo percorso lo porterà tra le due guerre a diventare un elemento di connessione tra le genti dal sud al nord dell’Italia, attraverso il Teatro, con la sua inconfondibile comicità. Il suo pubblico, gente comune, in gran parte proletariato e piccola borghesia tra le guerre, bambini che si identificano nelle sue battute, un segnale che il mondo possa cambiare in meglio anche attraverso una risata, una risata che non resta mai fine a sé stessa, ma che ci riporta poi dritti nel cuore delle nostre riflessioni.

Cast:
Pasquale Imperatore
(voce narrante, canto, chitarra)
Elena de Curtis (voce narrante)
Elena Imperatore (canto)

Ospiti:
Andasavia Saponaro
(attrice)
Francesco Apuzzo (attore)
Daniele Sarnataro (attore)
Anna Maria Cetrone e Loredana Martellotta (danza)
Massimo Fuoritempo (voce narrante)
Floriano Roffi (fisarmonica)
Antonella Fosso

Regia:
Pasquale Imperatore

Ingresso a offerta libera

Prenotazioni: Whatsapp 345/3538618

Evento Facebook

All'interno della rassegna L'estate di Casa Nena.
Sono previste visite guidate prima e dopo ogni evento al prezzo speciale di 5 €

Nell'ambito di A Mente Fresca 2022, il calendario estivo di eventi promosso dal Comune di Casalecchio di Reno con il coordinamento di Casalecchio delle Culture.

• categoria: Cultura
  • orario: 21.00
  • dove: - Casa Museo Nena (via del Lavoro, 46 A)
  • quando:
  • telefono: 345/3538618