25 Aprile - Resistere, Pedalare, Resistere - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

25 Aprile - Resistere, Pedalare, Resistere

Ore 21.00 - Casa della Solidarietà (via del Fanciullo, 6)

Incontro nell'ambito di Resistere, Pedalare, Resistere, un viaggio in bicicletta sui luoghi della Memoria - Dedicata a David Sassoli (23 - 25 aprile 2022)

All'incontro partecipano le Autorità locali, l'ANPI territoriale e i rappresentanti delle associazioni bolognesi delle stragi del Salvemini 6 dicembre 1990, del 2 Agosto, di Ustica e della Banda della Uno Bianca.

Accesso consentito con mascherina e quanto indicato dalla normativa vigente.

L'incontro è a cura dell'associazione Vittime del Salvemini 6 dicembre 1990.

La pedalata Resistere, Pedalare, Resistere è a cura di FIAB - Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.

Un viaggio in bicicletta sui luoghi della Memoria legati alla Liberazione dal nazi fascismo, tra l’alta Toscana e l’Emilia Romagna, sui due versanti della linea gotica: Casa Cervi, Marzabotto, Conselice, Carpi e Fossoli, Ravenna fino all’isola degli Spinaroni

Veloce silenziosa ed efficiente, dalla bicicletta da corsa di Bartali a quelle dei Gruppi d’Azione Patriottica e delle staffette partigiane, la bicicletta nella Resistenza ha avuto un ruolo importante e strategico. In occasione della 13° edizione dell’iniziativa promossa da FIAB per onorare la festa di Liberazione, le associazioni FIAB aderenti al progetto PACICLICA 2021, promuovono una ciclostaffetta sui luoghi simbolo della guerra di Liberazione tra l’alta Toscana e l’Emilia-Romagna. L’iniziativa è dedicata a David Sassoli, uomo di Pace e compianto presidente del Parlamento Europeo.

Il programma prevede più itinerari che, partendo da Brescia, Bozzolo, Viareggio, Prato, Pontremoli e Abbiategrasso, si ritroveranno per pedalare insieme su alcuni luoghi simbolo della Resistenza, da Casa Cervi alla Linea Gotica, Marzabotto, Conselice, Carpi, Fossoli, Ravenna.

Nell'ambito del programma per commemorare il 25 Aprile - 77° Anniversario della Liberazione, promosso dal Tavolo di co-progettazione della Memoria Civile e coordinato dal servizio Casalecchio delle Culture.