25 Aprile: "I colori della libertà" - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

25 Aprile: "I colori della libertà"

Avranno per titolo I colori della libertà le iniziative per celebrare il 25 Aprile - 77° Anniversario della Liberazione, promosso dal Tavolo di co-progettazione della Memoria Civile e coordinato dal servizio Casalecchio delle Culture.

Le commemorazioni ufficiali si svolgeranno lunedì 25 aprile 2022 alle ore 11.30 in Piazza Matteotti, alla presenza delle autorità. Dopo la deposizione dei fiori, seguiranno i discorsi del sindaco Massimo Bosso e di Federico Charicati, segretario ANPI Casalecchio di Reno.

Giovedì 14 aprile 2022
Tempesta e Terremoto. I ragazzi terribili del 7° GAP
Ore 18.00 - Piazza delle Culture, Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360)
Diretta streaming su: facebook Pagina Facebook - Youtube Canale YouTube di Casa della Conoscenza
Lettura spettacolo a cura di Giovanni Rosa e del Gruppo Legg'Io
A cura di Biblioteca "C. Pavese" e Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno

Mercoledì 20 aprile 2022
La Stanza di Remo - I Can’t Breathe
Ore 21.00 - Teatro Comunale Laura Betti (piazza del Popolo, 1)
Spettacolo di prosa
Ideazione e drammaturgia Saveria Project, con Luca Carboni, Rebecah Commey, Stefano Moretti, Giulia Valenti
Giovedì 21 aprile 2022, ore 10.30, replica per le scuole

Venerdì 22 aprile 2022
Fake News e Shoah

Ore 20.30 - Casa per la Pace "La Filanda" (via Canonici Renani, 8)
Diretta streaming su facebook Pagina Facebook di Percorsi di Pace
Incontro con la professoressa Valentina Pisanty, Università degli Studi di Bergamo
A cura di ANPI Casalecchio di Reno in collaborazione con Percorsi di PaceComune di Casalecchio di Reno, CGIL, SPI-CGIL, ANED, Coop Alleanza 3.0, ANPI Bologna.

Sabato 23 aprile 2022
Resistere, Pedalare, Resistere
Ore 21.00 - Casa della Solidarietà (via del Fanciullo, 6)
Incontro nell'ambito di Resistere, Pedalare, Resistere, un viaggio in bicicletta sui luoghi della Memoria - Dedicata a David Sassoli (23 - 25 aprile 2022)
Con le Autorità locali, ANPI territoriale e rappresentanti delle associazioni bolognesi delle stragi del Salvemini 6 dicembre 1990, del 2 Agosto, di Ustica e della Banda della Uno Bianca.
Incontro a cura dell'associazione Vittime del Salvemini 6 dicembre 1990.
Pedalata Resistere, Pedalare, Resistere a cura di FIAB - Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.

Martedì 26 aprile 2022
E... spuntò l'alba del 25 Aprile
Ore 18.00 - Piazza delle Culture, Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360)
Canti e narrazioni sulla Resistenza con la voce narrante di Giuseppina Randi accompagnata dal Coro 100 passi e dalla fisarmonica di Gressi Sterpin
A cura di Percorsi di Pace

Sabato 14 maggio 2022
A passeggio per la Fondazza
Ore 10.00 - 12.00 - via Mazzini e Giardino Carlo Venturi
Mostra fotografica con cartoline e foto e drammatizzazione della storia e delle figure più significative dell'antico borgo di Casalecchio di Reno
A cura di Percorsi di Pace, in collaborazione con IC Centro e ANPI Casalecchio di Reno

Attività rivolte alle scuole
La Biblioteca "Cesare Pavese" organizza incontri di educazione civica per le scuole e percorsi sul territorio.
Aned, in collaborazione con Anpi Casalecchio - Percorsi di
Pace - Sentieri sterrati, propongono agli istituti superiori del territorio l’incontro La banalità del male è ancora attuale.

Bibliografie
Bibliografie tematiche sul 25 Aprile e la Resistenza disponibili in biblioteca, sulla pagina Facebook della Casa della Conoscenza e sulla pagina dedicata Bibliografie: La seconda guerra mondiale nei romanzi.

Nella sezione dedicata è consultabile la Cronologia di Casalecchio Reno, con gli avvenimenti aggiornati fino al 1948.

Il programma 25 Aprile è progettato in collaborazione con il Tavolo di co-progettazione della Memoria Civile e in particolare con: Servizio Casalecchio delle Culture, ANPI Casalecchio di Reno, Percorsi di Pace, ANED Bologna, Casalecchio nel Cuore, CdLI-CGIL Casalecchio di Reno, Amici della Primo Levi - Valle del Reno, Associazione Vittime del Salvemini “6 dicembre 1990”, Istituto per la storia e le memorie del Novecento Parri E-R, Istituti Comprensivi Centro, Ceretolo e Croce, Liceo “L. da Vinci”, ITCS “G. Salvemini”, IIS “L. Veronelli”.

Programma dettagliato

Manifesto