31° Anniversario Salvemini - Per sempre giovani. Salvemini 1990: una strage senza colpevoli - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Ore 18.00 - Biblioteca "Deborah Alutto, Antonella Ferrari, Alessandra Gennari" (piazza Marconi, 4 - Zola Predosa)*

Presentazione della graphic novel Per sempre giovani. Salvemini 1990: una strage senza colpevoli di Stefano Ferrari e Matteo Matteucci (Edizioni Minerva, 2021)

Il racconto e le illustrazioni ripercorrono la vicenda della strage dell'Istituto Salvemini di Casalecchio di Reno, rileggendola a distanza di trent'anni sotto una luce nuova, ripassando il doloroso iter giudiziario, ascoltando nuovi testimoni, per spiegare i motivi di una ferita ancora aperta e mai suturata. Sullo sfondo, la creazione - sulle ceneri della scuola distrutta dall'impatto - della Casa della Solidarietà di Casalecchio di Reno, una straordinaria esperienza solidale unica nel suo genere, che rappresenta l'eredità morale di un gruppo di studenti uccisi da un aereo impazzito.

Capienza massima: 30 posti

A cura del Comune di Zola Predosa

*Accesso consentito solo dietro esibizione del Green Pass

Nell'ambito di Per sempre giovani - 31° anniversario della Strage del Salvemini