Per sempre giovani - 31° Anniversario Strage Salvemini - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Per sempre giovani - 31° Anniversario Strage Salvemini

6 dicembre 1990 - 6 dicembre 2021
Dal 3 al 15 dicembre 2021 Per sempre giovani, il programma di iniziative per il 31° anniversario della Strage del Salvemini.

Il 6 dicembre 1990, alle 10.38, un aereo militare in avaria abbandonato dal pilota precipitò sull’allora succursale dell’Istituto Tecnico Commerciale Gaetano Salvemini in via del Fanciullo 6 a Casalecchio di Reno (Bologna) provocando la morte di undici studentesse e uno studente della classe 2^A - Deborah Alutto, Laura Armaroli, Sara Baroncini, Laura Corazza, Tiziana De Leo, Antonella Ferrari, Alessandra Gennari, Dario Lucchini, Elisabetta Patrizi, Elena Righetti, Carmen Schirinzi, Alessandra Venturi - e oltre ottanta feriti.

Dal 3 al 15 dicembre 2021 l'Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno, con il patrocinio e il contributo della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Città metropolitana di Bologna, Comuni di Bologna, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa, l’associazione Vittime del Salvemini e l’I.T.C.S. Salvemini, promuovono appuntamenti di ricordo e riflessione legati alle arti, alle istituzioni, al mondo della scuola.

A Casalecchio di Reno gli eventi partono venerdì 3 dicembre 2021 in collaborazione con CGIL e SPI CGIL, con l'intitolazione della sala riunioni della Camera del Lavoro casalecchiese alle Vittime del Salvemini e con la premiazione del concorso di arti visive riservato agli studenti.

Un'altra premiazione si svolgerà sabato 4 dicembre 2021, quella del concorso di composizione musicale "Ragazze e Ragazzi del Salvemini", con un concerto alle ore 21.00 al Teatro Betti, grazie alla collaborazione con Fondazione Rocca dei Bentivoglio.
Sempre il 4 dicembre, dopo la grande partecipazione dello scorso anno, viene riproposta a partire dalle ore 15.30 la diretta web social #IosonoilSalvemini, in cui tutti i cittadini potranno dare il loro contributo presentandosi alla Casa della Conoscenza a microfono aperto o inviando un messaggio vocale Whatsapp al numero 349/2628500.

Le commemorazioni si svolgeranno nel giorno dell'anniversario, lunedì 6 dicembre 2021, con un ampio programma che partirà alle ore 8 all'Istituto Salvemini con le attività per gli studenti, proseguirà con il corteo fino alla Casa della Solidarietà con la Commemorazione ufficiale nell'Aula della Memoria a partire dalle ore 10.30 con diretta streaming, la Santa Messa nella Chiesa di San Giovanni Battista alle 11.30, e si concluderà alle 21.00 al Teatro Betti con la proiezione del docu-film Per sempre giovani, alla presenza degli autori e delle istituzioni.

Il docu-film Per sempre giovani (Italia, 2021) di Stefano Ferrari, che dà il titolo al programma 2021 delle celebrazioni e che era stato presentato in anteprima il 25 giugno 2021 alla Casa delle Acque, verrà proiettato anche domenica 5 dicembre 2021 a Bologna e sabato 11 dicembre 2021 a Zola Predosa. La graphic novel omonima realizzata dallo stesso Ferrari insieme con Matteo Matteucci ((Edizioni Minerva, 2021) verrà presentata mercoledì 15 dicembre 2021 a Zola Predosa, nella Biblioteca Comunale che nel 2020 era stata intitolata alle vittime zolesi Deborah Alutto, Antonella Ferrari, Alessandra Gennari.
Su invito del presidente Roberto FicoPer sempre giovani verrà presentato anche alla Camera dei Deputati il 14 dicembre 2021 a Roma.

Sabato 11 dicembre 2021 sarà la giornata dedicata al Centro per le Vittime, con il convegno "La figura della vittima tra cultura, pregiudizi e riforme" in Casa della Conoscenza e in diretta streaming sui social, e con l'assemblea nazionale in Casa della Solidarietà.

Altre iniziative si svolgeranno negli altri Comuni, come i concerti corali, il 29° Memorial Salvemini di Nuoto Pinnato il 12 dicembre 2021 a Bologna, la presentazione dei lavori realizzati lo scorso anno per l'edizione speciale online: Voci di Memoria il 4 dicembre 2021 a Sasso Marconi e Il Coraggio di Vivere il 10 dicembre 2021 a Monte San Pietro.

Gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle disposizioni anti-Covid.

Manifesto

Programma dettagliato