ALVEARE: Dire, Fare... FORMARE - Il ruolo della memoria e dell’attenzione negli apprendimenti scolastici: come potenziarli - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Ore 18.00 - 19.30 - Online su Google Meet

Chi lavora in ambito scolastico sperimenta quotidianamente le difficoltà associate al catturare l'attenzione di bambine/i e ragazze/i verso le materie di studio: obiettivo degli insegnanti è infatti quello di ridurre le distrazioni, stimolando il più possibile la curiosità e l'interesse verso l'argomento.
Esiste inoltre una stretta relazione tra attenzione e apprendimento, in quanto sono legate indissolubilmente alla memoria. Attenzione e memoria sono inoltre funzioni trasversali coinvolte in ogni apprendimento, non solamente di tipo scolastico.

L’incontro si propone di presentare le principali caratteristiche di tali funzioni, e le attività che si possono fare a casa con i genitori e a scuola con i docenti per esercitarle e potenziarle.

Condotto da:
Giulia Demaria - Psicologa, Responsabile Laboratori APE di Casalecchio di Reno

Partecipazione gratuita

Info e iscrizioni (entro 2 giorni dall'incontro):
linfa@comune.casalecchio.bo.it

Terzo e ultimo appuntamento di ALVEARE: Dire, Fare... FORMARE, ciclo di appuntamenti online per genitori e insegnanti a cura di Cooperativa Sociale Alveare, in coprogettazione con LInFA nell'ambito di Scuola Bene Comune.