Festa della Storia - Sei secoli di epidemie a Bologna - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Festa della Storia - Sei secoli di epidemie a Bologna

Ore 17.00 - Casa della Conoscenza - Piazza delle Culture (via Porrettana, 360)
 Diretta streaming sul canale YouTube Casa della Conoscenza

Marco Poli presenta il suo ultimo libro Sei secoli di epidemie a Bologna - 1348/1919 (Edizioni Minerva, 2020)

Sei secoli di epidemie e pestilenze hanno decretato il fine vita per circa 50.000 bolognesi: la famosa pestilenza del 1347-48, con la morte di un quarto della popolazione mondiale. Negli anni successivi la città fu nuovamente colpita dalla peste seppur in maniera meno pesante. Abbondanti testimonianze ci sono rimaste sulla peste che colpì la città nel 1630. E poi il colera che investì Bologna in più fasi a partire dal 1855 determinando la morte di 4.000 persone. Infine, la spagnola che colpì la città fra la fine del 1918 e l’inizio del 1919 in coincidenza con la fine del primo conflitto mondiale.

A cura dell’Associazione Amici della Primo Levi Valle del Reno e in coprogettazione con la Biblioteca e il Comune di Casalecchio di Reno.

Partecipazione libera
Vi ricordiamo che per l'ingresso in biblioteca è necessario il Green Pass.

Volantino

Evento Facebook

Nell'ambito della XVIII edizione della Festa Internazionale della Storia (16 ottobre - 14 novembre 2021), promossa dal DiPaSt - Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio dell'Università di Bologna. In questa edizione 2021 la rassegna si intitola "Una storia da salvare".

Nell'ambito della Festa di San Martino.