Biblioteca "C. Pavese": orari e servizi - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Biblioteca "C. Pavese": orari e servizi

Dal 10 gennaio 2022 per accedere alla Casa della Conoscenza obbligo di Super Green Pass, e inoltre obbligo mascherina FFP2 per partecipare a eventi in Piazza delle Culture.
Annullamento eventi per bambini 2-10 anni.
Le classifiche dei più letti e prestati del 2021.
Nuovo box esterno per le restituzioni.

Orari di apertura:
martedì e giovedì 14.00 - 19.30
mercoledì, venerdì e sabato 9.00 - 14.00

Volantino orari

Accesso con Super Green Pass

In ottemperanza al D.L. 221/2021, dal 10 gennaio 2022 e per tutta la durata dello stato di emergenza da COVID-19, per entrare in Casa della Conoscenza e accedere ad attività e servizi, è necessario essere in possesso del Super Green Pass ovvero di un Green Pass derivante da vaccinazione o da guarigione da Covid-19.

Durante tale periodo per entrare non saranno accettati quindi i Green Pass base ottenuti a seguito di un tampone con esito negativo.

Per l’accesso sarà inoltre necessario indossare le mascherine chirurgiche quali dispositivi di protezione delle vie respiratorie
Per partecipare agli eventi aperti al pubblico (conferenze, presentazioni, spettacoli) che si svolgono in Piazza delle Culture è obbligatorio indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2.

La verifica della certificazione avviene all'ingresso della struttura tramite esibizione del Green Pass in formato digitale o cartaceo insieme a un documento di riconoscimento valido.
A tutela della privacy, i dati personali del titolare vengono solo letti, tramite l’app nazionale VerificaC19, ma non registrati. (Gli addetti al controllo agiscono in veste di pubblico ufficiale ai sensi del Decreto Legge 105/2021).

Le presenti disposizioni non sono valide per coloro che sono esenti dalla campagna vaccinale per motivi medici e per bambini/e fino ai 12 anni di età.

Per la sola restituzione di libri, cd, dvd, giochi o periodici non è necessario avere il Green Pass: si potranno lasciare all'ingresso senza entrare in biblioteca.

Maggiori dettagli su come ottenere la Certificazione Verde COVID-19 su: www.dgc.gov.it

Servizio di prestito per i NON possessori di Green Pass

Anche chi non ha il Green Pass può prendere in prestito libri, dvd, cd, riviste, giochi su prenotazione e con ritiro veloce all'ingresso di Casa della Conoscenza.

Le richieste vanno fatte preferibilmente via email a biblioteca@comune.casalecchio.bo.it oppure per telefono al numero 051/598300dal martedì al sabato, e potranno essere ritirate il martedì successivo dalle 17.00 alle 19.00 all'ingresso della biblioteca.

Nell'email bisogna indicare il numero di tessera della biblioteca, oppure nome, cognome e anno di nascita.
Inoltre si invita a controllare l'effettiva disponibilità dei documenti sul catalogo online, dove sono presenti anche le ultime novità.
Se il libro cercato non fosse disponibile, è sempre possibile attivare il servizio di prestito circolante da altre biblioteche per un massimo di 3 titoli.
Per scoprire i bollettini di narrativa e le bibliografie, consultare www.casadellaconoscenza.it

Il nuovo box esterno per i rientri 24h su 24h
È ora possibile riconsegnare i materiali presi in prestito anche quando la biblioteca è chiusa. Un box azzurro per la restituzione installato accanto alla porta d'ingresso consentirà di restituire libri, dvd e cd, giochi e riviste anche al di fuori degli orari di apertura.
Il sistema di restituzione è molto intuitivo e richiede semplicemente che siano inseriti i materiali da restituire nell’apposita fessura, uno per volta, e uno scivolo li farà scorrere nel carrello interno. I bibliotecari provvederanno allo svuotamento, al controllo dei libri/cd/dvd/riviste/giochi e allo scarico dal prestito.
Guarda le foto

Annullamento iniziative 2-10 anni
In considerazione dell'andamento dell'epidemia, sono state annullate tutte le letture e i laboratori per bambini della fascia 2-10 anni previste per gennaio. Rinviata a data da destinarsi la lettura del 15 gennaio 2022 in occasione della festa di Sant'Antonio.

Le classifiche dei più letti e prestati del 2021
I libri più letti e i film più visti dell'anno appena trascorso
Qualche conferma, come l'inarrivabile "Harry Potter e la pietra filosofale" che per il secondo anno di fila si conferma il dvd più prestato e qualche piacevole sorpresa come "L'estate che sciolse ogni cosa" di Tiffany McDaniel tra i libri più letti.

Sala studio
Non è necessario prenotare il posto studio: si può accedere liberamente alle postazioni riservate allo studio individuale.
In Area Ragazzi sono disponibili tavoli per lo studio condiviso e di gruppo per studenti delle scuole primarie (elementari) e secondarie di primo grado (medie).
Nello Spazio La Virgola, nei pomeriggi di apertura, si può accedere per lo studio condiviso degli studenti delle scuole secondarie di secondo gradio (superiori).

Emeroteca
È possibile sfogliare e leggere i quotidiani, sempre nel rispetto delle regole.

051/598300 - biblioteca@comune.casalecchio.bo.it
Web: www.casadellaconoscenza.it