Corti Chiese e Cortili - Tra Oriente ed Occidente - Zambramora - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Corti Chiese e Cortili - Tra Oriente ed Occidente - Zambramora

A MENTE FRESCA 2021. È bello esserci!

Ore 21.00 - Teatro Comunale Laura Betti (piazza del Popolo, 1)

Tra Oriente ed Occidente - Concerto del gruppo Zambramora
(recupero della data del 27 agosto 2021)

Luca Cacciatore, sassofoni, flauto
Paolo Bedini, chitarra, liuto arabo
Mario Sehtl, violino
Gianluca Lione, basso elettrico
Lucio Forghieri, percussioni
Igino Luigi Caselgrandi, batteria

Gli Zambramora nascono a Modena nella primavera del 2003, originariamente nella formazione di trio (sax, chitarra/liuto, percussioni), includendo successivamente gli altri strumentisti. Zambra Mora significa letteralmente “camera araba” e al tempo stesso è il nome di un preciso stile del Flamenco caratterizzato da una forte influenza Orientale. Un nome che ben si adatta a rappresentare un progetto di occidentali sulla musica d’Oriente, dove la Spagna è un imprescindibile punto di passaggio.

Dalle iniziali ricerche sulla musica araba (in particolare lo stile arabo andaluz), la musica ebraica (in particolare il klezmer) e lo swing manouche del primo Django Reinhardt, il gruppo si è progressivamente orientato anche verso la musica balcanica e zingara.

Prenotazioni dal 26 settembre 2021
È possibile prenotare i posti per il concerto fino alle ore 13 del giorno stesso:
Online sul sito Colline tra Bologna e Modena
Telefonica: 051/836441 tutti i giorni dalle 10 alle 13

Ingresso a offerta libera
Per garantire la sicurezza del pubblico viene data precedenza agli spettatori prenotati.
Si invita a verificare con gli organizzatori le modalità di accesso nel rispetto delle disposizioni anti Covid e Green Pass.

Info:
tel. 051/836441-26 - cortichiesecortili@roccadeibentivoglio.it

Evento Facebook

Per la rassegna Corti Chiese e Cortili a cura di Fondazione Rocca dei Bentivoglio, con il sostegno delle amministrazioni comunali, del Distretto Culturale di Casalecchio, della Città metropolitana di Bologna e della Regione Emilia-Romagna.

Nell'ambito di A Mente Fresca 2021. È bello esserci, il calendario estivo di eventi promosso dal Comune di Casalecchio di Reno con il coordinamento del servizio Casalecchio delle Culture.