Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE  >  Organizzazione  >  Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Organi di indirizzo politico - amministrativo

Art. 13, c.1, lett.a  -  Art. 14 D. Lgs. 33/2013

Sono organi istituzionali gli organi di governo del Comune, costituiti da:

Sindaco

Organo responsabile dell'amministrazione del Comune. Esercita le funzioni che gli sono attribuite direttamente dalle leggi, provvede alla nomina e alla revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni; nomina, inoltre, i responsabili degli uffici e dei servizi, attribuisce e definisce gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna; convoca, presiede e fissa l'ordine del giorno della Giunta e ne controlla anche il funzionamento collegiale nell'attuazione degli indirizzi generali di governo approvati dal Consiglio Comunale. È competenza del Sindaco nominare il Vicesindaco, sovrintendere al funzionamento dei servizi e degli uffici comunali, indire i referendum comunali, sovrintendere all'espletamento delle funzioni delegate dallo Stato e dalle Regioni.

Giunta Comunale

La Giunta è organo di governo del Comune. Collabora con il sindaco per l'attuazione degli indirizzi generali adottati dal consiglio, ai fini della loro traduzione in specifiche politiche e strategie di intervento, orientando l'azione dell'apparato amministrativo e svolgendo attività di impulso e di proposta nei confronti del consiglio. È composta da 6 assessori.

Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale rappresenta la comunità locale ed è l'organo di indirizzo, di programmazione e di controllo politico amministrativo del Comune. È composto da 24 consiglieri più il Sindaco.

Commissioni Consiliari

Organismi interni del Consiglio Comunale con funzioni consultive, preparatorie e propositive e di controllo. Esprimono obbligatoriamente un parere non vincolante su tutte le materie di competenza del Consiglio Comunale e possono anche approfondire temi politici non rientranti nelle competenze consiliari.


Relazioni

Relazione di inizio mandato

Relazione di fine mandato


Art. 14, c. 1 bis D. Lgs. 33/2013

Melamangio (link a pagina Società partecipate)

Adopera (link a pagina Società partecipate)

Pubblicato il 
Aggiornato il