Nuovi cestini: l'installazione parte dalla Croce - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Nuovi cestini: l'installazione parte dalla Croce

È iniziata dalla Croce l’installazione dei nuovi cestini pubblici dotati di copertura e bocca di conferimento più piccola.

Una soluzione che punta a impedire da un lato l'accesso alle cornacchie - che spesso disperdono il contenuto dei sacchetti alla ricerca di cibo - e dall'altro gli abbandoni e l'uso improprio dei cestini da parte di alcuni cittadini per lo smaltimento dei propri rifiuti domestici.

Si prevede l'installazione sul territorio di circa 100 unità: una quarantina sono già stati posizionati al parco Zanardi, in vicolo Baldo Sauro, presso il Municipio e al parco Rodari, nonché al parco della Filanda, in vicolo Collado, in piazza Kennedy e in piazza della Repubblica.

I restanti cestini saranno posizionati a spot al parco della Fabbreria, a Ceretolo e a San Biagio, nonché sul resto del territorio, con particolare riguardo per le aree maggiormente prese di mira dagli abbandoni e oggetto di segnalazioni da parte dei cittadini.

I nuovi cestini sono inoltre dotati di porta-mozziconi di sigaretta, oggetto della campagna di raccolta da parte delle GEV, nonché di una tavola rotonda con esperti sui danni del fumo sull'ambiente e la salute, che sarà organizzata prossimamente.

Ora tocca a tutti noi il rispetto dello spazio pubblico e della natura.