Info tributi: le prossime scadenze - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Info tributi: le prossime scadenze

IMU: entro il 16 dicembre pagamento a saldo dell’IMU dovuta per il 2021
TARI per le aziende che producono rifiuti speciali scadenza 2a rata ento il 31 dicembre oppure entro il 15 dicembre effettuando il pagamento in unica soluzione

IMU
Il 16 dicembre scade il termine per il pagamento a saldo dell’IMU dovuta per il 2021.

L’IMU è un’imposta in autoliquidazione (il contribuente deve provvedere in proprio al calcolo e al versamento, eventualmente servendosi di assistenza qualificata di un CAAF o altro consulente di fiducia).
Il Comune rende disponibile dal sito l’accesso ad un’area dedicata, esclusivamente mediante accesso con SPID o CIE, per visionare i dati in possesso dell’amministrazione e scaricare l’F24 per il pagamento, in completa autonomia.
Se il contribuente si accorge di aver sbagliato il pagamento in acconto può ovviare mediante il Ravvedimento operoso, ossia un pagamento tardivo gravato da una sanzione di piccolo ammontare (a seconda del ritardo, da meno dell’1% fino al 5% del tributo non versato). Si può chiedere eventualmente assistenza al Servizio Entrate scrivendo una mail alla casella istituzionale entrate@comune.casalecchio.bo.it

TARI

Aziende che producono rifiuti speciali
Sono stati inviati i documenti di pagamento 2021 per i contribuenti titolari di aziende che producono rifiuti speciali. Le due scadenze indicate sono:
-    30 novembre (e comunque non oltre il 15 dicembre) la prima di due rate
-    31 dicembre la seconda rata
Se invece optano per il pagamento in unica soluzione la scadenza è fissata al 15 dicembre.

Mancato ricevimento lettere per il pagamento
Le lettere con la richiesta di pagamento per l’anno 2021 sono state recapitate per il pagamento nei mesi di settembre/novembre.
Chi non l’avesse ricevuta può chiedere l’invio di copia dell’invito mediante richiesta da inviare alla casella entrate@comune.casalecchio.bo.it.
Il tardivo pagamento non sarà in questo caso gravato da penalità.