TARI 2021 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

TARI 2021

Agli inizi di settembre sono iniziate le consegne dei documenti di pagamento TARI 2021, la tassa sui rifiuti.

Sono stati indirizzati a tutte le utenze domestiche di Casalecchio di Reno regolarmente iscritte.
Il plico postale contiene una lettera analitica contenente le informazioni necessarie, un prospetto contabile nel quale sono descritti gli immobili per i quali è richiesta la tassa rifiuti, i periodi, le tariffe ed ogni altro elemento di dettaglio.

Scadenze di pagamento utenze domestiche
Si può pagare
- in due rate: 30 settembre 2021 la prima rata, 30 novembre 2021 la seconda rata
- in unica soluzione: 31 ottobre 2021
Per questa ragione il plico contiene tre modelli di pagamento F24.

Per le utenze non domestiche, invece, quest'anno la consegna viene suddivisa in più lotti.
Molte utenze non domestiche riceveranno la richiesta di pagamento (entro il giorno 20 settembre 2021) mediante invio dell'invito con PEC.

Un gruppo di utenze non domestiche - produttori di rifiuti speciali - hanno invece ricevuto una lettera preliminare per la richiesta di ripresentare la dichiarazione alla luce del fatto che dal 1° gennaio 2021 è entrata in vigore una riforma dei rifiuti che modifica i sistemi di calcolo della superficie imponibile se vi è produzione di rifiuti speciali. Questi produttori, quindi, riceveranno l'invito di pagamento in seguito.

Scadenze utenze non domestiche - produttori rifiuti speciali
Si può pagare:
- in due rate: 30 novembre 2021 la prima rata, 31 dicembre 2021 la seconda rata
- in unica soluzione: 15 dicembre 2021

Modifiche
Ogni modifica nella disponibilità di locali (indipendentemente dall'essere o meno proprietari degli stessi) richiede che il cittadino faccia una dichiarazione TARI. Non ci sono automatismi.
Alcuni esempi:
a) se affitto un appartamento e pagavo io la TARI non è sufficiente che la dichiarazione di iscrizione venga fatta dall'inquilino; dovrò io stesso presentare dichiarazione di chiusura della mia posizione
b) se cambio residenza o la prendo nel Comune la variazione anagrafica non ha un effetto automatico sulla cancellazione o iscrizione per la TARI. È necessario presentare idonea dichiarazione
c) se l'intestatario muore, gli eredi devono chiedere il subentro

Portale LINKMATE
A partire dal 1° ottobre 2021 l'accesso all'area riservata Linkmate, dalla quale è possibile consultare la propria posizione e scaricare il modello di pagamento, potrà avvenire soltanto con l'utilizzo delle credenziali SPID o CIE.
Per maggiori dettagli visita la pagina Servizi Online