Tributi comunali: le prossime scadenze - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Tributi comunali: le prossime scadenze

TARI - tassa rifiuti

Le tariffe per la riscossione della TARI sono rimaste invariate rispetto al 2018.

16 giugno 2019: scade il termine per il pagamento della tassa rifiuti 2019 se si è optato per il pagamento in unica soluzione (il 30 aprile è scaduto il termine per il pagamento della prima rata). Il termine, festivo, è prorogato di diritto per legge al giorno 17 giugno 2019.

30 giugno 2019: termine per la presentazione della dichiarazione TARI per l’anno 2018 (variazioni incrementative o iscrizioni). Il modello è scaricabile dalla sezione modulistica. Il termine, festivo, è prorogato di diritto per legge al giorno 1 luglio 2019.

31 luglio 2019: scade il termine per il pagamento della seconda e ultima rata.

31 luglio 2019: termine per regolarizzare eventuali ritardi di pagamento. Decorso questo termine il Servizio si riserva l’invio di raccomandata di sollecito con addebito di ulteriori spese.

Chi non avesse ricevuto il documento di pagamento 2019 può farne richiesta per iscritto alla casella email entrate@comune.casalecchio.bo.it

IMUTASI (termini già scaduti)

Le aliquote IMU e TASI sono rimaste invariate rispetto ai valori stabiliti per l’anno 2018. Si tratta di imposte in autoliquidazione (il contribuente deve provvedere al calcolo e al pagamento in autonomia, eventualmente utilizzando l’ausilio offerto da un centro autorizzato di assistenza fiscale o altro professionista del settore).
Il Comune rende disponibile da anni il servizio Linkmate, mediante il quale è possibile accedere ai propri dati in possesso del Servizio Entrate ed eventualmente estrarre il modello F24 precompilato per il successivo pagamento (presso un ufficio postale o sportello bancario).

16 giugno 2019: scade il termine per il pagamento dell’acconto 2019 (o pagamento in unica soluzione). Il termine, festivo, è prorogato di diritto per legge al giorno 17 giugno 2019.

30 giugno 2019: termine per la presentazione della dichiarazione IMU relativa all’anno 2018. Il termine, festivo, è prorogato di diritto per legge al giorno 1 luglio 2019.

Rimane confermata l’esenzione da IMU e TASI per gli immobili adibiti ad abitazione principale del proprietario, incluse le pertinenze (una per ciascuna delle tre distinte categorie catastali C2, C6, C7). Pertanto se il proprietario dispone di due garage (C6) è tenuto al pagamento dell’IMU sulla seconda pertinenza.

Per ogni ulteriore necessità di assistenza si prega di privilegiare la richiesta scritta, da indirizzare alla casella email entrate@comune.casalecchio.bo.it

Per maggiori dettagli sui tributi comunali visita la sezione dedicata