Festa della Sostenibilità con il CCRR e le scuole della città - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Festa della Sostenibilità con il CCRR e le scuole della città

Parteciperanno alle ore 15,00 il Sindaco Simone Gamberini e Nicola Bersanetti, Assessore alla Pianificazione Territoriale e Mobilità che parleranno con i ragazzi sui temi dell'ambiente, della mobilità e dei diritti dei ciclisti.

I temi della sostenibilità, dell'interdipendenza tra esseri viventi e natura, sono obiettivi sui quali convergere, correggendo molti stili della nostra vita quotidiana. In particolare il tema della mobilità ha catalizzato l'attenzione del CCRR in questo ultimo anno di lavoro. Ecco perché la festa di quest'anno mette in primo piano la sensibilizzazione alla mobilità pedonale e in bicicletta.

Una iniziativa importante è l'asta delle biciclette, realizzata con l'aiuto dell'Associazione Altra Babele. Molti cittadini hanno già liberato la loro cantina e offerto una vecchia bici di loro proprietà. Con i proventi dell'asta si faranno altre iniziative sui temi della sostenibilità.

I ragazzi del CCRR si sono fatti promotori di una raccolta di biciclette da bambini, pattini, monopattini. Anche su questi oggetti si bandirà una specifica asta.
Per maggiori dettagli leggi questo articolo

All'interno della manifestazione vi sarà la premiazione per la festa dell'Educazione Stradale a cura della Polizia Municipale, il laboratorio di ciclo-riparazione ed i giochi ambientali.

In programma dalle ore 15 anche un torneo di scacchi

Grandi protagoniste saranno le scuole con i laboratori del legno e i laboratori di cucina (Scuola Galilei), dei ritagli creativi (Scuola Viganò), dei braccialetti (Scuola Tovoli), il concertino di flauti della scuola Garibaldi, il gioco dell'oca ed EducaBio, a cura della scuola Ciari. Al termine si terrà una grande merenda offerta da Melamangio e da NaturaSì.

Hanno dato la propria adesione la Polisportiva Masi e Reno Folk per realizzare uno spettacolo di danze popolari.

Modifiche a sosta e viabilità: scarica l'ordinanza