Proposte di lettura per ragazze e ragazzi - dagli 11 anni - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Servizi educativi e scolastici  >  LInFA - Luogo per Infanzia Famiglie Adolescenza  >  Clicca con LInFA  >  Proposte di lettura per ragazze e ragazzi - dagli 11 anni - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Proposte di lettura per ragazze e ragazzi - dagli 11 anni

 

Francesca Lia Block – “IL SEGRETO” – edizioni EL Trieste
Dirk ha sempre saputo che c’era in lui qualche cosa che lo rendeva diverso dagli altri ragazzi. Aveva combattuto quel suo disagio interiore tentando di minimizzarlo, di attribuirlo ad una fase passeggera. Ma come convivere con la coscienza di essere omosessuale in un mondo che stigmatizza questa diversità? E perché sentirsi in colpa quando il suo cuore è pieno di sentimenti buoni e leali? Dirk, dopo una serie di esperienze anche molto dure e con l’aiuto di una lampada misteriosa cui confiderà i suoi segreti e attraverso cui verrà a conoscenza di bizzarre ma appassionate storie d’amore di famiglia, imparerà che non deve avere paura né deve nascondersi perché ogni amore che sia vero amore è giusto. 

Chris Donner (traduzione di Giampaolo Mauro) – “LETTERE DAL MARE” – Ed. Einaudi Ragazzi
Attraverso le lettere che un ragazzino scrive dal mare al fratello maggiore, Christophe, che non è andato in vacanza con la famiglia, scopriamo a poco a poco un “dramma” familiare: o meglio, una situazione di omosessualità che i genitori vivono come un dramma. Il racconto epistolare, ricco di sensibilità e affetto, ci porta poco a poco al finale del riavvicinamento e della accettazione di Christophe in famiglia.

Carey Fagan – “THE BIG SWIM – LA GRANDE PROVA” – ed. Biancoenero, Roma 
Per il suo primo campo estivo Ethan ha tre semplici obiettivi: primo, sopravvivere; secondo, non farsi odiare; terzo, non essere il peggiore in tutto. E sta anche riuscendo nei suoi intenti quando l’arrivo di Zach cambia ogni cosa. In realtà, a Campo Betulla Ethan troverà tutto ciò che serve per un’estate memorabile. Compresa una grande prova di coraggio.

Alex Gino (traduzione di Matteo Colombo) – “GEORGE” – ed. Mondadori, Milano
George ha 10 anni ma, in segreto, è Melissa. Da sempre. Quando a scuola iniziano i provini per lo spettacolo teatrale tratto da “La tela di Carlotta”, George spera di potersi rivelare per quello che è: interpretare la protagonista, il ragno Carlotta, è il suo più grande sogno. Ma l’insegnante, e il mondo intorno, non accettano che un bambino “sia” una bambina, che un maschio sia una femmina, neanche sul palco, figurarsi nella vita di tutti i giorni. Tra incomprensioni a scuola e in famiglia, e i bulli in agguato, finalmente George e Kelly, la sua migliore amica, studieranno un piano per rivelare a tutti chi è davvero George e per aiutarlo a trovare, forse, la sua strada

Gaia Guasti  - “MAIONESE, KETCHUP O LATTE DI SOIA” – ed. Camelozampa
Integrarsi non è mai semplice a 12 anni, ma è ancora più complicato se assomigli a Mercoledì Addams, tuo padre di lavoro fa il guru e mangi solo cibi salutari e vegani. Appena arrivata nella nuova classe, Elianor è subito presa di mira per il suo odore, diverso da quello degli altri ragazzi. Eppure due stili di vita opposti entrano in contatto e un’insolita amicizia nasce tra Elianor e Noah, lontani all’apparenza ma uniti dalla stessa solitudine. Un romanzo spiritoso e commovente, guidato da un originale filo conduttore olfattivo, che tocca temi importanti come l’alimentazione e gli stili di vita, la scuola e il bullismo, l’incontro con il diverso e la tolleranza, il superamento del lutto, l’amicizia.

Guus Kujier (traduzione di Valentina Freschi) – “PER SEMPRE INSIEME AMEN” – ed. Feltrinelli, Milano
Polleke, undici anni, è fidanzata con Mimun, un compagno di classe di origine marocchina. Uno screzio tra i due innesca una reazione a catena a scuola e in famiglia: il maestro improvvisa una lezione contro il razzismo, la mamma di Polleke si arrabbia con il maestro che ha dato della razzista a sua figlia, e tra il maestro e la mamma scocca la scintilla. Naturalmente la cosa non piace per niente a Polleke, affezionatissima al padre, che ha abbandonato lei e la madre per sposare un’altra donna.

Sjoerd Kuyper – “HOTEL GRANDE A” – ed. La Nuova Frontiera Junior, Roma
Kos affida a un registratore il racconto spontaneo, esilarante e spesso commovente del periodo più
folle della sua vita, a partire dal giorno in cui vince il campionato e suo padre ha un infarto. Tocca a lui e alle sue stravaganti sorelle prendere in mano la gestione dell’albergo di famiglia: agli inevitabili disastri che combinano si aggiunge la drammatica scoperta che l’hotel è sull’orlo del fallimento. Inizia allora una messinscena per far credere al papà ricoverato in ospedale che tutto prosegue per il meglio, mentre Kos è disposto a tutto pur di aiutare suo padre.

Dana Alison Levy – “QUATTRO RAGAZZI PER DUE PAPÀ”-- ed. Giralangolo
Quattro fratelli dai 6 ai 12 anni, un vecchio cane e un ancor più vecchio gatto, un vicino insofferente e brontolone, il nuovo anno scolastico che sta per cominciare. Questa è la Famiglia Fletcher, e questo l’anno che l’aspetta, alle prese con compleanni, campeggi e gite scolastiche che vedranno i Fletcher protagonisti di avventure a volte esilaranti altre volte critiche, ma sempre vissute con entusiasmo, e un po’ di sconsideratezza. Forse perché i fratelli Fletcher sono tutti adottati e tutti di nazionalità e religione differenti? O forse perché i genitori sono due papà? Sta di fatto che leggendo questo divertente romanzo, mai banale, ci si accorge quanto importa quello che fai, come vivi, avere il sostegno di genitori aperti e stimolanti. E pazienza se gli altri pensano che la tua famiglia sia un po’ strampalata.

Susin Nielsen (traduzione di Claudia Valentini) – “SIAMO TUTTI FATTI DI MOLECOLE” – ed. Il Castoro, Milano
Stewart, tredicenne un po’ nerd e non particolarmente popolare a scuola, e Ashley, quattordicenne bella e popolarissima, si ritrovano a vivere sotto lo stesso tetto perché i loro genitori si sono messi insieme. Ma il pacchetto “genitori fidanzati” non prevede solo la forzata convivenza a casa: comprende anche farsi vedere insieme a scuola e le lezioni private che Stewart è costretto a dare ad Ashley per il recupero nelle materie scientifiche, in cui lui è molto portato. Con tutte le conseguenze del caso. La mamma di Stewart è morta un anno e mezzo prima, e anche se il ragazzo racconta il suo dolore con ironia e disincanto, questo fatto complica certamente la sua vita, così come la vita di Ashley è complicata dall’avere un papà che si è scoperto gay e che vive con il suo compagno in una casetta in fondo al loro giardino. Stewart e Ashley sono agli opposti, sono diversi in tutto eppure nonostante tutte le loro differenze, condividono una cosa importante: sono entrambi fatti di molecole, come lo siamo tutti. Ci sarà quindi la speranza di trovare un punto di contatto?  

Katherine Paterson – “LA GRANDE GILLY HOPKINS” – ed. Mondadori Ragazzi, Milano
A undici anni, Gilly Hopkins vanta un numero di genitori adottivi da record. Nessuno di loro è mai riuscito a domarla: tutti, prima o poi, si sono arresi alla sua straordinaria maleducazione e ai suoi leggendari dispetti. Appena Gilly viene affidata alla nuova famiglia, ha già in mente un piano per fuggire e ricongiungersi alla sua vera madre, l’unica che potrebbe farla sentire davvero se stessa. In attesa che il sogno si realizzi, non vale la pena di affezionarsi a nessuno.

Sandra Scoppettone (traduzione di Laura Cangemi) – “CAMILLA E I SUOI AMICI” – ed. Mondadori, Milano
Uno spettacolo da preparare, feste, flirt, falò sulla spiaggia, lunghe scorribande in macchina: le vacanze di Camilla e del suo gruppo di amici sembrano promettere bene. Nessuno di loro, però, sa che li aspetta una stagione dolorosa, drammatica e difficile: difficile per Camilla, che si innamorerà per la prima volta e per la prima volta sarà delusa; dolorosa per Maura, che dovrà rinunciare al suo legame con un ragazzo nero; drammatica per Jeff e Phil, che cercano di vivere la propria diversità.

Jerry Spinelli – “LA FIGLIA DEL GUARDIANO” – ed. Mondadori Ragazzi, Milano
Cammie vive tra le mura di una prigione, ma non è una detenuta. È la figlia del direttore del carcere di Two Mills, in Pennsylvania, dove trascorre le sue giornate insieme alle ospiti dell’ala femminile: Boo Boo con le sue unghie laccate di rosso e la sua debordante allegria, Tessa e la sua parlantina pungente, la silenziosa Eloda, ammessa nell’appartamento del direttore come domestica. C’è chi deve scontare una condanna per furto, chi ha commesso un crimine inconfessabile, ma per tutte Cammie è la piccola Tornado, la mascotte della prigione. Ora che il suo tredicesimo compleanno è vicino, però, Cammie desidera quello che ha perduto quand’era bambina, ed è determinata a cercarlo proprio tra le detenute: una madre.

Allan Stratton (traduzione di Anna Carbone) – “UN VIAGGIO CHIAMATO CASA” – ed. Mondadori, Milano
La vita di Zoe è in panne alla fermata di Shepton, Ontario. I suoi genitori continuano a punirla per i guai che, in verità, sono causati dalla sua tirannica cugina Madi. L'unica persona in grado di capirla è la sua adorata nonna, che però è appena stata rinchiusa in un ospizio. Un mattino Zoe scopre che suo zio Teddy, che lei credeva morto, è ancora vivo da qualche parte a Toronto: scomparso dai racconti di famiglia, è ancora presente nei ricordi e nel cuore della nonna. Insieme, Zoe e sua nonna, decidono di fuggire per andarlo a cercare.

Sue Welford (traduzione di Chiara Belliti) – “IL SEGRETO DI MYRA” -  ed. Mondadori, Milano
Jayce, in un momento di forte conflitto con il padre, scopre il diario della bisnonna, Myra, donna di cui nessuno in famiglia vuol parlare. Quale segreto nascondeva?

Pubblicato il 
Aggiornato il