Medioevo - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Vivere Casalecchio  >  Casalecchio nella storia  >  Storia di Casalecchio di Reno  >  Medioevo - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

 

stampa

 

 

 

Storia approfondimenti

Medioevo


Medioevo casalecchiese
Quando i Longobardi invasero il Nord Italia, Casalecchio rimase nel territorio Bizantino, zona di confine, a ridosso di una linea di castelli fortificati. Nel 727, il Re longobardo Liutprando denunciò il trattato di pace che aveva stipulato coi Bizantini ed assalì il territorio bolognese. Bologna perdette la sua qualifica di città: nelle fonti dell'epoca non viene più indicata come "civitas" ma "oppidum" (centro fortificato)... (continua)

Longobardi e Franchi: introduzione del feudalesimo
La fine del secolo VIII fu ricca di avvenimenti politici e militari che diedero un nuovo assetto all'Italia e, di conseguenza, ebbero ripercussioni anche sulle vicende delle nostre zone... (continua)

Le "paure" dell'anno Mille
Attorno all'anno Mille, la situazione del territorio bolognese comincia ad assumere nuovi ed interessanti connotati. Questo sviluppo della storia non è dovuto al superamento della "Paura dell'anno Mille", come si credeva un tempo... (continua)

Il Comune di Bologna e la Comunità rurale di Casalecchio
L'anno 1223 segna un momento importante nella storia di Casalecchio: il Comune di Bologna aveva nominato una Commissione di esperti, per sistemare i territori attorno alla città sottratti alle giurisdizioni feudali, dando così ufficialmente inizio alla sua espansione oltre il ristretto ambito delle mura cittadine... (continua)

Pubblicato il 
Aggiornato il