Ciclovia del Sole - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Vivere Casalecchio  >  Muoversi in Città  >  Biciclette  >  Ciclovia del Sole - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Ciclovia del Sole

Nel territorio di Casalecchio di Reno passa anche la Ciclovia del Sole, il percorso cicloturistico che collegherà Capo Nord a Malta. Oggi i cicloturisti possono percorrere il tratto Verona-Bologna, a questo nei prossimi anni si aggiungerà il tracciato della parte appenninica, che da Bologna sale fino al crinale tosco-emiliano per poi arrivare a Firenze. Proprio qui si inserisce il tratto casalecchiese che collegherà Casalecchio di Reno, Sasso Marconi e Marzabotto. 

Il percorso 
Dopo aver attraversato il Parco della Chiusa, il tracciato della Ciclovia del Sole procede poi verso l’ex Sapaba, su via Allende; all’altezza dei laghetti del Maglio sarà creato un collegamento alla ciclabile già esistente, che sarà allargata e sistemata. Il percorso prosegue poi verso sottopasso di via Pila, fino a Palazzo de’ Rossi e via del Chiù dove, grazie a un nuovo tratto all'interno di una proprietà privata, sarà possibile proseguire in totale sicurezza, evitando il traffico della via Porrettana. Attraversato il Rio Verde con una passerella si arriva poi su via Gamberi, vicino ai laghetti di Porziola; da qui, il percorso continua fino a Sasso Marconi, lungo via Ponte Albano e il centro abitato di Fontana, costeggiando e superando poi il Reno con un’ulteriore passerella fino a giungere nel Comune di Marzabotto, nel parco di Monte Sole. 


Link utili
Sito Ciclovia del Sole
 Tratto Casalecchio - Sasso Marconi - Marzabotto
 

Pubblicato il 
Aggiornato il