Bicipolitana - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Vivere Casalecchio  >  Muoversi in Città  >  Biciclette  >  Bicipolitana - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Bicipolitana

La Bicipolitana bolognese è la prima rete ciclabile metropolitana che, a partire da Bologna, connette tutti i principali centri abitati, poli produttivi e funzionali del territorio metropolitano. Una volta ultimata, si estenderà per quasi 1.000 km di cui 493 km sulle linee principali. Grazie alla realizzazione di queste nuove connessioni realizzate con le corsie ciclabili, 12 km nei Comuni di prima cintura, e dei cantieri conclusi sul territorio metropolitano, le linee della Bicipolitana bolognese saranno così pedalabili in continuità per oltre 150 chilometri. 

Casalecchio di Reno è interessata da due linee della Bicipolitana: la linea 2 sud “Bologna-San Biagio” la linea 3 “Bologna-Zola Predosa” che attraversano il territorio passando dalla Croce. Inaugurate alla fine del 2021, sono state finanziate da Città metropolitana di Bologna (fondi DM 344/2020), Regione Emilia-Romagna e Comune.

I percorsi sono stati realizzati utilizzando anche le cosiddette corsie ciclabili, opportunità recentemente introdotta nella normativa italiana (“Decreto semplificazioni” Legge n. 120/2020) che permette di sviluppare itinerari ciclabili anche dove, per evidenti limiti di spazio, non si possono realizzare infrastrutture dedicate alle due ruote. 


Linea 2 sud - Bologna-San Biagio

Il percorso all’andata collega la zona Croce, i ponti della Filanda o di Pace fino a via Garibaldi, proseguendo su via Bixio, via Piave, via Martiri della Libertà, via Marconi, via Martiri di Piazza Fontana e infine sottopasso Modigliani.
Il percorso al ritorno prevede che una volta giunti in via Marconi si possa proseguire dritti per via Mazzini e poi Garibaldi e ritornare sul percorso inverso.

Nella sua interezza, la linea 2 della Bicipolitana ricalca quasi interamente il tracciato dell’itinerario europeo della Ciclovia del Sole (EV7).
Nel territorio metropolitano, il recupero dell'ex-rilevato ferroviario della linea Bologna-Verona permette di attraversare la pianura bolognese toccando i centri di Crevalcore, San Giovanni in Persiceto, Sala Bolognese, Calderara e Anzola dell’Emilia per poi risalire il fiume Reno e, accompagnati dal suo sistema naturale, addentrarsi gradualmente negli Appennini toccando i centri di Casalecchio di Reno, Sasso Marconi, Marzabotto, Vergato e Porretta Terme.

Linea 2 sul sito della Bicipolitana


Linea 3 - Bologna-Zola Predosa

Il percorso passa dalla Croce, prosegue lungo i ponti della Filanda o di Pace, via Garibaldi poi via Ugo Bassi, Meridiana, attraversando la pista ciclabile che corre a fianco della ferrovia Bologna-Vignola dalla stazione di Ceretolo fino a via Frescobaldi, al confine con Zola Predosa. 

La linea 3 della Bicipolitana corrisponde alla Ciclovia Pedemontana (ER10).
Si sviluppa ai piedi delle alture appenniniche collegando la città di Bologna alla Provincia di Piacenza.
Nel tratto interno alla Città metropolitana di Bologna la Ciclovia sale dolcemente verso i Comuni di Casalecchio di Reno, Zola Predosa e Valsamoggia. Collegando trasversalmente i centri pedecollinari a ovest del capoluogo lungo la storica via Bazzanese, intercetta la Linea 2 - Ciclovia del Sole a Casalecchio di Reno, oltre alla linea Bologna-Vignola del SFM che permette un facile interscambio treno-bici.

Linea 3 sul sito della Bicipolitana


Link utili
Bicipolitana bolognese

Mappa interattiva

Pubblicato il 
Aggiornato il