Corsie e piste ciclabili - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Vivere Casalecchio  >  Muoversi in Città  >  Biciclette  >  Corsie e piste ciclabili - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Corsie e piste ciclabili

Gli itinerari ciclabili si dividono in piste ciclabili, circa 30km in sede propria, e in corsie ciclabili, circa 4km in sede stradale.
La corsia ciclabile serve per realizzare importanti riconnessioni della rete ciclabile casalecchiese lungo quei tratti stradali in cui gli spazi non consentono la realizzazione di una pista ciclabile/ciclo-pedonale in carreggiata o in sede propria. 


Qual è la differenza tra pista e corsia ciclabile
Una in sede stradale, l’altra in sede separata. La differenza è proprio questa: le corsie ciclabili, introdotte in Italia nel 2020, sono identificate in sede stradale da apposita segnaletica orizzontale. Rappresentano quanto già il Codice della Strada prevede come norme comportamentali per gli utilizzatori dei velocipedi e rafforzano la presenza delle persone che si spostano in bicicletta e che si sposterebbero anche in assenza di questa segnaletica.

Il Comune di Casalecchio di Reno affianca questa opportunità normativa alla realizzazione delle piste ciclabili in sede propria.
Ne sono dimostrazioni ad esempio il percorso pedonale e ciclabile realizzato a Ceretolo tra via del Carso e via Sabotino inaugurato nel 2020 e il percorso pedonale e ciclabile in fase avanzata di realizzazione che collega San Biagio a Borgonuovo.

La filosofia delle corsie ciclabili è inoltre quella di identificare una direttrice veloce di spostamento per i pendolari bici-muniti che spesso si sentono limitati, in termini di velocità, lungo le piste ciclabili e percorsi pedonali e ciclabili frequentati dai pedoni.
La corsia ciclabile serve infatti per realizzare importanti riconnessioni della rete ciclabile casalecchiese lungo quei tratti stradali in cui gli spazi non consentono la realizzazione di una pista ciclabile/ciclo-pedonale in carreggiata o in sede propria.


Pista ciclabile in sede stradale Meridiana


Come riconoscere una corsia ciclabile
È una corsia nella parte longitudinale della carreggiata, solitamente a destra, delimitata da striscia bianca continua o discontinua, contraddistinta da simbolo di velocipede a terra e destinata alla circolazione dei velocipedi nello stesso senso di marcia degli altri veicoli.

Occorre sempre dare la precedenza ai ciclisti che circolano sulle corsie ciclabili in carreggiata, nel rispetto della segnaletica verticale ed orizzontale presente e delle regolazioni semaforiche.
È sempre possibile per i veicoli a motore valicare la striscia bianca tratteggiata di delimitazione della corsia ciclabile qualora non vi siano velocipedi circolanti in essa.

Non è mai possibile per i veicoli a motore valicare la striscia bianca continua di delimitazione della corsia ciclabile.
Il velocipede che circola sulla corsia ciclabile, deve circolare nello stesso senso di marcia degli altri veicoli, così come indicato dalla freccia che accompagna il simbolo di velocipede a terra; se presenti piste ciclabili o corsie ciclabili, i velocipedi devono transitare lungo le stessa.


Corsia ciclabile zona Croce
 

Pubblicato il 
Aggiornato il