It.a.cà - Festival del Turismo Responsabile

"> It.a.cà - Festival del Turismo Responsabile

" />

Le 4 stagioni del Parco della Chiusa - I tesori del parco - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Le 4 stagioni del Parco della Chiusa - I tesori del parco

Domenica 26 maggio 2013
Visita guidata con informazioni sui vari aspetti del Parco della Chiusa

Partenza ore 9,00 dalla Casa per l'Ambiente

L'itinerario si sviluppa all'interno del Parco della Chiusa, con un percorso scelto dalle Guide Volontarie.
Durante la passeggiata, saranno date brevi spiegazioni dei luoghi visitati e informazioni sulla Chiusa, la Villa Sampieri-Talon, il fiume Reno, la flora e la bio-diversità che incontreremo lungo il percorso.
L'escursione si concluderà entro le ore 13,00 preso Casa Margherita per lo "spuntino contadino".

Le 4 stagioni del Parco della Chiusa si propone di far conoscere il Parco della Chiusa nei suoi molteplici aspetti.

Le visite sono organizzate dalle 14 nuove guide volontarie di Legambiente, si svilupperanno lungo itinerari ogni volta diversi e si concluderanno presso l'Azienda agricola bio-dinamica di Casa Margherita, con opportunità di assaggi e acquisti di prodotti genuini locali.

Durante le escursioni verranno date informazioni storiche e naturalistiche sul Parco.

Tutte le partenze avvengono dalla Casa per l'Ambiente, via Panoramica 24, all'ingresso del Parco della Chiusa.

Le visite non si svolgeranno in caso di forte pioggia.

Coordinatore dell'iniziativa: Alessandro Conte, coadiuvato da Francesca Loperfido e Claudio Corticelli.

Le escursioni richiedono una certa abitudine e un po' di allenamento a camminare per qualche ora, anche in salita e su terreni sconnessi. Servono scarponcini o pedule da montagna e non scarpe con suola liscia. Sconsigliate le scarpe da tennis se ha piovuto recentemente. Abbigliamento adeguato alla stagione.
Portare con sè: zainetto, berretto, giacca impermeabile, occhiali da sole, borraccia con bevanda.

Le visite prevedono un costo di partecipazione di 3,00 Euro
E' richiesta la prenotazione
La copertura assicurativa è prevista solo per i soci Legambiente 2013 (quota associativa 30,00 Euro)

Prevista la partecipazione di massimo 30 persone.

Spuntino Contadino: costo aggiuntivo di 5,00 Euro a base di tisane, caffè, pane e focacce, torte dolci e salate realizzate con i prodotti ottenuti dalle coltivazioni biodinamiche del parco e trasformate a Casa Margherita.
(servizio extra da richiedere al momento della prenotazione del percorso)

A cura di WWF, Percorsi di Pace, GEV, Greenpeace e Legambiente.

Iscrizioni e informazioni
Segreteria organizzativa Circolo Legambiente SettaSamoggiaReno
via Agucchi 84/10a - Bologna
051/4141070 - 339/4276382 - francesca.loperfido@gmail.com